Il Centro di Aiuto alla Vita di Pesaro è una OdV (Organizzazione di Volontariato)
Dal 1989, anno di inizio dell’attività del nostro Cav, sono più di 300 i bambini che abbiamo visto nascere e che avrebbero potuto non esserci. Il nostro servizio è quello di offrire vicinanza e aiuto concreto alle donne, accompagnandole a trovare una soluzione a tutti quei problemi che potrebbero indurre ad interrompere una gravidanza in corso. L’aiuto concreto prosegue fino all’anno di vita del bambino, con l’attivazione di un progetto mirato per ogni mamma. Siamo affiancati da volontari medici, psicologi e avvocati: grazie alla loro preziosa collaborazione possiamo rispondere alle diverse necessità delle mamme che incontriamo.
L’associazione si è costituita a Pesaro il 19 dicembre 1989, con la prima sede in Via Branca 29.
Partecipa alla Federazione Nazionale dei Centri e Movimenti per la Vita Italiani.
Svolge attività di incontro con le madri e le coppie che si rivolgono per cercare aiuto e sostegno per gravidanze difficili o indesiderate. Si accoglie ogni genere di necessità, sia essa materiale che sociale, relazionale, psicologica, medica e legale.
Nell’anno scolastico 1992-1993 sono iniziati i primi incontri nelle scuole. Da allora ha preso corpo il progetto “Educare l’amore” che coinvolge ogni anno numerose classi di scuola media e superiore. Ci si è infatti resi conto che il problema dell’accoglienza alla vita è primariamente educativo e culturale. Man mano si sono realizzate convenzioni con diverse scuole.
A tale impegno si è poi affiancata la collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato che propone alle classi quarte delle scuole superiori incontri con le associazioni di volontariato: il progetto “Volontariamente”, con i relativi stage per i ragazzi offerti dalla nostra associazione.
Nel 1995 è stata stipulata una convenzione gratuita con l’U.S.L. n.3, che allora comprendeva sia l’Ospedale San Salvatore che il Distretto Sanitario di Via Nanterre, con il Consultorio Familiare.
Da allora il CAV è presente presso detto Distretto Sanitario con un Punto di Ascolto, offrendo la propria disponibilità in quella sede, oltre che nella propria. Sempre attiva è stata anche la collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Pesaro e dei Comuni limitrofi e con il personale sanitario ed ostetrico degli ospedali di Pesaro e Fano.
Nel 1997 è sorta Casa Fiducia, casa di accoglienza per madri sole in attesa di un figlio, aperta dalle Piccole Ancelle del Sacro Cuore in Via Amendola. Da allora la collaborazione tra Cav e Casa Fiducia è stata costante.
Dal 2006 ogni anno si organizza la festa “Felici di essere nati”, evento per famiglie per dare il benvenuto ai bambini nati a Pesaro nell'anno precedente.
Da diversi anni è attiva la collaborazione con: Fondazione Francesca Rava nell’iniziativa “In farmacia per i bambini” per la raccolta di beni di prima necessità per i neonati; Banco Alimentare; Banco Farmaceutico, Caritas di Pesaro.
Il CAV ha proposto alla cittadinanza numerosi corsi di educazione alla genitorialità e corsi di formazione per medici e insegnanti. Viene offerto, a chi lo richiede, l’insegnamento dei Metodi Naturali di regolazione della fertilità ad opera di volontarie del Centro abilitate come insegnanti dei Metodi Naturali.
Nel 2021, attraverso lascito testamentario, il CAV ho ricevuto in dono un appartamento, sito in Via Giansanti 14, allo scopo di aiutare famiglie bisognose con figli. É nata così, Casa Aldina, dal nome della donatrice, che è diventata casa di accoglienza e sede operativa della nostra associazione.
MAI SOLA: non lasciare sole le madri in difficoltà
davanti ad una gravidanza inaspettata o difficile.
Rispettando la sua libertà di scelta.