Il Centro di Aiuto alla Vita di Macerata è un‘associazione di volontariato fondata nel 1986, federata al Movimento per la Vita Italiano, iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore).
Il Centro di Aiuto alla Vita nasce a Macerata il 13/03/1986 ad opera di volontarie e volontari che hanno fortemente a cuore il problema della vita in ogni sua forma. Mettendosi insieme cercano subito di andare incontro a quelle mamme in difficoltà che a volte, oltre ad avere dei propri problemi quali la solitudine e la poca comprensione delle persone che hanno intorno, non sapendo a chi rivolgersi, intercettano fortunatamente questi volontari con in cuore la vita. Queste volontarie cercano di farsi carico del problema che queste mamme hanno, cercando di aiutarle in tutto ciò che in quei momenti si presenta come criticità per le mamme stesse. Successivamente cercano di dargli supporto con vestiario, latte, pannolini e quant’altro necessario per ritrovare anche da un punto di vista economico una certa serenità.
Abbiamo come obiettivo definito nel nostro Statuto, quello di aiutare la vita nascente e in particolare le donne alle prese con una gravidanza difficile o indesiderata, fornire un sostegno alle giovani madri sprovviste di mezzi o di capacità necessarie a fornire le cure al proprio figlio, al fine di prevenire l'aborto. Riconosciamo il "concepito" come essere umano e, in quanto innocente e indifeso, sentiamo che è umanamente importante prendersene cura e sensibilizzare le persone alla cura e alla difesa della vita umana dal concepimento fino alla morte naturale.