Catalogo online
dei manoscritti  serbi
una selezione di codici
prodotti nel XIV secolo
contenenti una sottoscrizione del copista

Il presente sito web nasce come sunto delle ricerche condotte per la tesi di laurea magistrale dal titolo "Studio dei manoscritti serbi del XIV secolo: proposta di catalogazione per un percorso paleografico digitale" discussa da Marta Riparante il 15 settembre 2021 per l'Università di Bologna. La recente partecipazione al progetto di ricerca triennale "Copisti e scriptoria slavo meridionali del XIV secolo (attribuzione paleografica e repertorium online)" Nº KP-06-N50/4 (30.11.2020) finanziato dal Fondo Nazionale del Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza e l'attuale svolgimento di un dottorato di ricerca presso l'Istituto di Ricerca Cirillo Metodiano dell’Accademia bulgara delle Scienze hanno permesso di sviluppare ed approfondire questa fonte digitale, con l’obiettivo di produrre un contributo che possa risultare rilevante alle recenti ricerche condotte in ambito filologico e paleografico slavo in connessione con il nuovo campo di studi dell’umanistica digitale.  

Fin dalla nascita delle discipline umanistiche slave che si occupano di testi antichi, gli studiosi hanno cercato di risolvere il problema relativo la creazione di un unico metodo sistematico per lo studio dei manoscritti medievali e, nello specifico, per l'identificazione dei copisti che li hanno prodotti. Se l'analisi paleografica stricto sensu si è sempre concentrata sul confronto morfologico e del ductus tra forme grafiche all'interno dello stesso testo, il progressivo potenziamento digitale ha permesso di migliorare, estendendolo ad altre indagini, e di consolidare questo approccio attraverso lo sviluppo di database e software. Tuttavia, al fine di creare un accurato archivio digitale di dati, è necessario condurre un lungo lavoro preliminare che consiste nella raccolta ed organizzazione di tutte le informazioni presenti all'interno delle fonti disponibili, quali cataloghi già esistenti, manuali ed articoli di riviste scientifiche.  

L'obiettivo del sito, dunque, è quello sia di indagare il contesto storico, culturale e religioso che di riflettere sulla metodologia di analisi paleografica, creando un catalogo specializzato di manoscritti serbi del XIV secolo contenenti una sottoscrizione del copista. Si precisa, infine, che il presente sito web subirà modifiche in quanto è in costante aggiornamento.