Soggiornare a Sondalo
Soggiornare a Sondalo significa concedersi riposo, serenità e benessere, immersi in un contesto naturale autentico. Il paese è circondato da una vasta rete di sentieri, perfetta per passeggiate, trekking e attività all’aria aperta, adatta sia a chi cerca relax sia a chi ama muoversi nella natura.
Tra le mete più affascinanti spicca la Valle di Rezzalo, autentico gioiello alpino e vero museo naturalistico a cielo aperto. Qui si possono ammirare una ricca varietà di flora e fauna, oltre a significativi esempi di architettura rurale tradizionale. Gli appassionati di mineralogia, lungo itinerari più impegnativi, possono esplorare una delle zone mineralogiche più ricche della Valtellina.
Sondalo offre anche strutture sportive moderne, tra cui un Centro Polifunzionale con palestra, campi da tennis e calcetto, un nuovo campo da calcio con pista di atletica e roller, durante la stagione invernale, un campo di pattinaggio su ghiaccio.
Sondalo fa parte del Comprensorio di Bormio, che include anche i comuni di Bormio, Valfurva, Valdidentro e Valdisotto, un’area ricca di servizi, attività ed esperienze per ogni stagione. Qui puoi trovare tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio la tua vacanza.
Cultura e centro storico
Per chi desidera unire sport e relax a un’esperienza culturale, il centro storico di Sondalo merita una visita. Passeggiando tra le strette vie di Rodorio, San Fedele e San Clemente, si incontrano antiche abitazioni rustiche e facciate affrescate che raccontano la storia del paese.
Tra i luoghi di maggior interesse:
la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore (XI secolo), che custodisce importanti opere d’arte;
la Chiesa di Sant’Agnese (XII–XIII secolo), antico xenodochio;
la Chiesa di Santa Marta (XIV secolo), dove si conserva uno dei più rilevanti cicli di affreschi attribuiti a Giovannino da Sondalo.
Di particolare interesse architettonico è anche lo stile Liberty di Pineta di Sortenna, edificio che nel 1903 ospitò il primo sanatorio italiano per la cura della tubercolosi, ora di proprietà delle Sorelle della Misericordia e adibito all'ospitalità di gruppi parrocchiali, oratori, famiglie associazioni, ritiri spirituali, campi scuola e soggiorni comunitari.
Cenni storici
Le prime testimonianze scritte che citano Sondalo come centro abitato risalgono all’XI secolo. Sebbene non vi siano certezze sul suo passato più remoto – alcune leggende parlano addirittura della presenza di un antico lago – la storia del paese riflette quella dell’intera Valtellina, segnata dal passaggio di diverse dominazioni.
La posizione strategica del territorio ha portato, nel tempo, alla presenza di fortificazioni militari, oggi scomparse o appena intuibili.
Un capitolo fondamentale della storia recente è legato alla costruzione del Villaggio Sanatoriale di Sondalo, il più grande d'Europa, oggi Ospedale Eugenio Morelli. I lavori iniziarono nel 1932 e diedero vita a un complesso monumentale per la cura della tubercolosi: nove grandi padiglioni immersi in 34 ettari di area boscata, collegati da viali in porfido e caratterizzati da un’architettura solenne tipica dell’epoca.
Attorno a questa struttura si è sviluppata l’economia del paese, influenzando anche la sua identità turistica, da sempre legata ai concetti di salute, clima benefico e soggiorno rigenerante.
Casa Barbóla
di Bianchi Riccardo
Via XX Settembre 2, 23035 Sondalo (SO)
Info e Prenotazioni: Pini Graziella
Tel. +39 328 7555460
e-mail: pinigraziella@gmail.com
CIR: 014060-CIM-00005
CIR: 014060-CIM-00006