Sondalo in fotografia scattata dalla località Barbóla - primi del '900
Graziella e la sua famiglia non vedono l’ora di accoglierti a Sondalo, condividendo con te il calore di una casa che fa parte della storia del paese.
Casa Barbóla è una dimora costruita alla fine degli anni ‘40, recentemente ristrutturata con cura e rispetto per l’anima originale dell’edificio.
Il nome Barbóla è stato mantenuto volutamente perché è il toponimo storico con cui anticamente veniva identificata la zona campiva, coltivata a segale e grano, posta all’estremità Est dell’abitato di Sondalo. In alcuni atti di compravendita del 1200 compare come “Borbóllam”, solo più avanti, intorno al 1600, diventerà Barbóla. La tradizione orale vuole che questo toponimo tragga origine dalla “bolla” o timbro che attestava il pagamento del dazio per l’ingresso in paese per chi proveniva da Bormio. A supportare questa ipotesi, il fatto che durante gli scavi per la costruzione della casa furono rinvenuti i resti di un muraglione compatibile con un antico casello doganale. Inoltre, probabilmente non a caso, la località in cui si trova l’altro ingresso in Sondalo, sul fondovalle provenendo da Tirano, si chiama Bólladore (in dialetto “Al Bólador”).
La ristrutturazione ha saputo unire comfort moderni e autenticità, preservando l’identità della casa e trasformandola in un luogo accogliente, pensato per chi desidera vivere Sondalo in modo genuino, sentendosi a casa fin dal primo momento.
Casa Barbóla oggi apre le sue porte agli ospiti con due appartamenti indipendenti, offrendo un soggiorno fatto di tranquillità, semplicità e attenzione ai dettagli, nel segno dell’ospitalità di montagna.
Casa Barbóla
di Bianchi Riccardo
Via XX Settembre 2, 23035 Sondalo (SO)
Info e Prenotazioni: Pini Graziella
Tel. +39 328 7555460
e-mail: pinigraziella@gmail.com
CIR: 014060-CIM-00005
CIR: 014060-CIM-00006