Archivio

Casa AIMA il giorno 16 settembre 2023 ha partecipato con i suoi Volontari all'incontro " Le nuove frontiere dell'Alzheimer " come da locandina.

Soni intervenuti , nella sezione riservata al nostro contributo a partire dalle 13.30,  la nostra Presidente Sig.ra Daniela Berton, il Dott. Alberto Righi, il nostro Vice-presidente Sig. Franco Benazzato, la Dott.ssa Manuela Marini e la Dott.ssa Annarita Mancini 



Locandina e programma ORDINE DEI mEDICI.pdf

Presentazione libro " I volti dell'Alzheimer "

Casa AIMA – ODV  affiliata con Alzheimer Uniti Italia Onlus, ha organizzato la presentazione del libro " I volti dell'Alzheimer " a cura della Prof.ssa Luisa Bartorelli, tenuta  a Latina presso il Circolo Cittadino, il giorno 11 novembre 2021 alle ore 16.00.

 

Con tale evento Casa AIMA, Associazione di Volontariato, che opera a Latina per il sostegno e l'assistenza alle persone con declino cognitivo ed alle loro famiglie, dal 1998, ha inteso promuovere  e diffondere una cultura di inclusione e di approccio costruttivo nei riguardi delle persone con tali patologie e delle loro famiglie.

 

La Prof.ssa Bartorelli, è stata Primario geriatra  presso l’ospedale  di Sezze dal 1987 al 1992, successivamente Primario presso l'ospedale Sant’Eugenio di Roma; Fondatrice di “Alzheimer Uniti Italia onlus". Molto legata al territorio pontino è  stata insignita nel 2018 del Premio “Frumento d’Oro” quale riconoscimento alle donne che lavorano nella sanità. Profonda conoscitrice delle tematiche legate all'invecchiamento cerebrale e autrice di molte pubblicazioni e testi sull’argomento. Membro del Comitato Editoriale del " Giornale di Geriatria" organo della Società Italiana  di Geriatria  e Gerontologia (SIGG) e presidente della Sezione Laziale della Associazione Italiana di Psicogeriatria  (A.I.P.).

 

L’evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Latina e della Asl di Latina, in collaborazione con l’Associazione Evó aps e con il supporto del CSV Lazio.



XXVIII GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER


In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, Casa AIMA ha organizzato per la ricorrenza una settimana di eventi, sempre rispettando le misure di sicurezza previste in seguito alla perdurante pandemia Covid.

Il giorno 18 settembre 2021 alcuni volontari hanno partecipato alla Maratona di Roma dedicata alle Associazioni.

Il giorno 21 settembre presso la sede di Casa AIMA si è tenuto il " Caffè Alzheimer " ; sono intervenuti numerosi familiari e ospiti che hanno passato una lieta mattinata sostenuti dai nostri volontari.

Il 23 settembre si è svolto un incontro tra i volontari professionisti di Casa AIMA  e i familiari che assistono un malato di Alzheimer.

Hanno partecipato e risposto ai tanti quesiti proposti, il dott. Alberto Righi, Geriatra; la dott.ssa Marilena Ponzani, Psicoterapeuta; il dott. Raffaele Giugliano, Avvocato e la dott.ssa Roberta Benazzato Dietista con la moderazione della sig.ra Daniela Berton, Presidente di Casa AIMA e del sig. Franco Benazzato, Vice-Presidente.

In chiusura della settimana dedicata all'Alzheimer il 24 settembre è stata celebrata presso la sede dell'Associazione una S. Messa officiata dal Rev. Don Luca Di Leta della Parrocchia di S. Pietro e Paolo, alla quale è seguito un piccolo rinfresco.

Ci hanno onorato della loro presenza il Sindaco di Latina dott. Damiano Coletta e la Vice-Presidente dell'Ordine dei Medici di Latina la dott.ssa Rita Salvatori



20210924_100058.mp4

16 giugno 2021 - S. Messa per la ripresa dell'attività a Casa AIMA

Oggi 16 giugno 2021 assistiamo ad una Santa Messa di buon auspicio: tale celebrazione rappresenta un primo passo in vista dell'imminente ripristino, secondo i canoni di sicurezza previsti, dell'attività riabilitativa di gruppo da effettuarsi in loco, sospesa durante il lockdown e svolta, in tale periodo, mediante giornaliere videochiamate 


Grazie a tutti della bellissima mattinata partecipata, grazie all'impegno di Silvana e Giorgio insieme a Franco e a tutti i volontari che hanno pulito e preparato il nostro giardino che ci ha accolti questa mattina in un quadro bellissimo per la Santa Messa