GECAS, è interconnesso con l’aggregatore dei flussi informativi dell’ATS Val Padana, e consente la raccolta, l’invio e la gestione dei debiti informativi e lo scambio di dati tra Ambito e ATS Val Padana.
L’utilizzo di GECAS consente la gestione centralizzata di tutte le informazioni facenti parte di un determinato flusso informativo. La raccolta dei dati, che saranno utilizzati per la generazione dei tracciati presenti all’interno dei flussi, avviene mediante la compilazione di appositi “Moduli Online” dedicati al flusso, oltre che a dati contenuti all’interno dell’anagrafica dell’utente, come per esempio il codice fiscale, oppure dati compilati all’interno degli enti, come l’indirizzo della sede operativa e/o legale.
Come precedentemente introdotto, GECAS è interconnesso con l’aggregatore dell’ATS Val Padana. Questa interconnessione prevede la configurazione di una serie di parametri da pre-impostare e che, in caso di modifica, sono sotto la diretta gestione dell’amministratore della piattaforma; l’utente finale e/o utilizzatore non sarà coinvolto nella configurazione. Come detto l’amministratore della piattaforma avrà accesso ad una sezione delle impostazioni in cui sarà necessario configurare i parametri relativi alla quantità dei flussi presenti, all’account dell’ambito che permetterà l’utilizzo delle API dell’aggregatore ATS Val Padana.
Nel menu laterale, è presente la voce di menu “Impostazioni”
Cliccando su impostazioni si presenta una pagina contenente diversi riquadri; quello che riguarda la configurazione dei parametri dell’Aggregatore ATS Val Padana, è denominato “Configurazione Parametri Aggregatore ATS Val Padana”.
Cliccando sul riquadro sopracitato, si presenta la seguente schermata
Dopo aver premuto il tasto ‘Salva’, verrà ricaricata la pagina, aggiungendo una parte di configurazione a quella precedentemente visualizzata.
Una volta compilati opportunamente i campi, premendo nuovamente il tasto ‘Salva’, verrà ricaricata la pagina, aggiungendo ulteriormente il blocco di configurazione che segue:
Premendo il tasto ‘Salva’ un’ultima volta, la configurazione terminerà, memorizzando tutti i parametri inseriti.
L’amministratore di GECAS può impostare e gestire i permessi di visualizzazione dei flussi. Per far ciò è necessario entrare nella voce di menu ‘Impostazioni’
Successivamente cliccare sul riquadro “Gestione Operatori”,
aprire l’etichetta “Permessi”
e ricercare “Aggregator” all’interno del campo di ricerca, in modo da filtrare solo per i permessi interessati.
Nella sezione Moduli Online raggiungibile dalla voce di menu “Moduli online”
è presente la lista dei moduli dei flussi, raggruppati per le seguenti categorie:
Categoria contenente i 3 tracciati della Misura B2:
Oltre i campi presenti all’interno dei Moduli Online sopraccitati, è necessario assicurarsi che siano compilati correttamente anche i seguenti campi:
Categoria contenente i 5 tracciati del Dopo Di Noi:
Oltre i campi presenti all’interno dei Moduli Online sopraccitati, è necessario assicurarsi che siano compilati correttamente anche i seguenti campi:
Categoria contenente il tracciato Comunità per Minori:
Oltre i campi presenti all'interno dei Moduli Online sopraccitati, è necessario assicurarsi che siano compilati correttamente anche i seguenti campi:
NOTE IMPORTANTI
Ogni modulo Online contiene tutta una serie di campi da compilare, corrispondenti alle informazioni necessarie per la costruzione dei tracciati dei flussi da inviare. Un elemento fondamentale per la costruzione automatica dei flussi è il campo “periodo di rendicontazione”, nel quale verrà chiesto di specificare l’anno ed il trimestre relativo al periodo di competenza dei dati da inviare. Questo campo viene confrontato con il periodo specificato nelle finestre di invio definite dall’ATS Val Padana all’interno della piattaforma “Aggregatore Flussi ATS Val Padana”, e permette, nella sezione di gestione e invio flussi, la raccolta e la composizione dei tracciati in automatico in base al periodo di riferimento/rendicontazione.
Una volta effettuate le compilazioni dei Moduli Online per i flussi interessati e, se necessario, completando le informazioni mancanti all’interno degli Enti o dell’Anagrafica dell’utente, è possibile procedere alla generazione del “pacchetto” di dati da inviare all’Aggregatore ATS Val Padana; per far ciò, si accede alla sezione dedicata, mediante la voce di menu “Flussi Aggregatore ATS Val Padana”
Vengono presentati i riquadri per le tipologie di flussi disponibili, in base ai permessi di visualizzazione del flusso
Cliccando su un riquadro, si accede al rispettivo elenco delle Finestre di quella tipologia di flusso, sia quelle aperte che quelle chiuse.
In questa pagina sono presenti due tasti:
Premendo il tasto ‘Inserisci’ inizia il processo di generazione del pacchetto dati per quel determinato flusso e per il periodo specificato nella corrispondente finestra. In pratica inizia l’elaborazione automatica che, in base al periodo di rendicontazione della finestra in oggetto, recupera tutte le informazioni dalle compilazioni dei moduli on line di quel flusso che riportano lo stesso periodo di rendicontazione, oltre ai dati anagrafici di utenti e enti. Il processo di elaborazione viene mostrato con la seguente barra di processo.
Alla conclusione del processo di generazione del pacchetto di dati, viene visualizzata la schermata di dettaglio del tracciato in cui sono presenti tutti i tracciati esistenti all’interno del flusso tramite una etichetta per ogni tracciato.
In questa pagina è possibile eseguire le seguenti azioni:
Mediante il tasto ‘Elenco Flussi’ situato a fondo pagina, si accede alla schermata di gestione dei flussi.
Premendo il tasto ‘Gestione’ viene visualizzata la schermata contenente i flussi relativi alla finestra selezionata. All’interno di questa schermata sono presenti due tabelle.
La prima tabella, contiene l’ultimo pacchetto generato (da inviare o già inviato), mentre nella seconda tabella è presento lo storico degli invii all’aggregatore ATS già effettuati e non andati a buon fine.
Le informazioni riportate nelle colonne sono:
Nel caso in cui il pacchetto inviato venga rifiutato dai controlli automatici (stato: ‘Rifiutato controlli automatici’), sarà possibile consultare il file Excel contenente gli errori relativi ai tracciati. Di seguito un esempio pratico di come leggere l’Excel degli errori ed successivamente come apportare le opportune modifiche.
File Excel degli errori/warning:
Di seguito la spiegazione delle colonne del file Excel:
All'interno della Piattaforma Socio Sanitaria per facilitare la correzione degli eventuali errori, è stata mantenuta una correlazione tra
Esempio la seconda riga dell’Excel :
Corrisponde all'Etichetta ‘Tracciato 1’ e alla riga ‘2’ della colonna ‘#’.
Cliccando sul tasto ‘DDN1 - RETE DELLE STRUTTURE - Submission #23’ è possibile aprire direttamente la compilazione del Modulo Online e correggere opportunamente l’errore descritto nella colonna ‘Messaggio’.