L’elenco delle interoperabilità è raggiungibile dal cruscotto principale attraverso la voce di menu “Impostazioni”.
All’interno della pagina “Impostazioni” è visibile l’elenco delle interoperabilità presenti sulla piattaforma rappresentate tramite riquadri.
Sono presenti diversi tipi di interoperabilità:
L’interoperabilità di Regione Lombardia è uno strumento che consente di poter inviare e ricevere le informazioni degli assistiti tra diversi sistemi di cartella sociale informatizzata.
La Piattaforma Socio Sanitaria soddisfa i requisiti minimi di interoperabilità orizzontale (tra Comuni dello stesso Ambito e tra diversi Ambiti di Zona) secondo le specifiche e il formato XML/XSD fornito dalla Regione Lombardia.
Cliccando “Elenco Richieste Di Interoperabilità” si visualizza la seguente schermata contenente l’elenco delle precedenti operazioni eseguite.
I tasti svolgono la seguente funzione:
Una volta compilati tutti i dati è possibile salvare la scheda e nel dettaglio mostrato successivamente è possibile mediante il pulsante “Esporta XML interoperabilità” scaricare il file XML dell’esportazione.
In linea generale la procedura di importazione cerca di abbinare tutti i dati dell’XML con i costrutti della Piattaforma Socio Sanitaria, come ad esempio Enti o Utenti / Operatori. Nel caso in cui uno di questi dati non fosse disponibile sulla Piattaforma Socio Sanitaria, i dati provenienti dall’XML verranno inseriti tra le note delle diverse fasi. Questo comportamento serve ad evitare che vengano inseriti dei dati parziali andando a sporcare e disordinare la base dati. Al termine dell’importazione è disponibile un nuovo pulsante “Scarica esito importazione”. Tramite questa funzionalità è possibile scaricare l’XML che rappresenta l’esito di corretta importazione dei dati dell’assistito, ed è possibile inviare l’esito appena scaricato, al sender come ricevuta dell’elaborazione.