CURRICULUM VITAE

Carlo Blasi è Professore Emerito presso il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Dal 1989 al 2016 è stato Professore odinario di Ecologia vegetale presso la stessa sede.

È attualmente Direttore scientifico del Centro Interuniversitario “Biodiversità, Servizi Ecosistemici e Sostenibilità” (CIRBISES)

Nell’ambito della Società Botanica Italiana è Editor in Chief della rivista internazionale Plant Biosystems (dal 2006), Presidente della Commissione per la Promozione della Ricerca Botanica in Italia (dal 2003) e Presidente della Fondazione per la Flora Italiana (dal 2008).

Dal 2011 è membro dell’Osservatorio Nazionale per la Biodiversità. Inoltre, su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è componente del Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico (dal 2015) e membro della Commissione Nazionale per il Capitale Naturale (dal 2016).

Si occupa di ecologia vegetale, fitosociologia, conservazione della biodiversità, ecologia urbana e pianificazione del territorio. I suoi interessi più recenti riguardano la classificazione ecologica del territorio, la dinamica della vegetazione e la valutazione dello stato di conservazione, con ricerche finalizzate alla produzione di sintesi cartografiche e descrittive a scala nazionale e regionale, quali La Vegetazione d’Italia (con la Carta delle Serie di Vegetazione d’Italia), il Prodromo della Vegetazione d’Italia, la Carta delle Ecoregioni d’Italia e La flora in Italia.

È autore di oltre 400 pubblicazioni di cui 240 su riviste internazionali e 40 capitoli di libri.  Inoltre è autore di diversi volumi di flora, vegetazione e paesaggio vegetale, è Editor e Subject Editor di numerose riviste internazionali.

Negli ultimi 5 anni ha partecipato come coordinatore ai seguenti progetti di ricerca, finanziati da organizzazioni/istituzioni nazionali e internazionali su base competitiva:

·         Red List degli Ecosistemi (2019-in corso), gara internazionale su fondi del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM),  vinta dalla Società Botanica Italiana. Ruolo: Coordinatore principale.

·         LIFE PonDerat - Restoring the Pontine Archipelago ecosystem through management of rats and other invasive alien species (Ripristino degli ecosistemi dell'Arcipelago Pontino attraverso la gestione delle specie aliene invasive) (2015-2020). Finanziato dal programma LIFE (EU). Ruolo: Coordinatore per il Dipartimento di Biologia ambientale (fino al 31.10.2016) e supervisore scientifico (in corso).

·         PRIN 2011 I paesaggi tradizionali dell’agricoltura italiana: definizione di un modello interpretativo multidisciplinare e multiscala finalizzato alla pianificazione e alla gestione (2013-2016). Progetto di interesse nazionale finanizato dal MIUR: Ruolo: Coordinatore per il Dipartimento di Biologia ambientale.

·         Progetto LIFE+11 Fagus–Forests of the Apennines: good practices to conjugate use and sustainability  (2012-2016).

·         II-B/2.1/0512 GREAT Med- Generating a Risk and Ecological Analysis Toolkit for the Mediterranean. Finanziato da ENPI CBC Mediterranean Sea Basin Programme, Grant Agreement no. 39/2377 (2013-2015). Ruolo: Coordinatore principale e rappresentante legale.

Nel passato recente è stato  membro della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi per il settore del rischio ambientale e degli incendi boschivi; su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2012-2017); e membro della Commissione scientifica del Comitato Italiano per il programma UNESCO MAB-Man and Biosphere (2010 - 2012).

E’ stato inoltre Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente (FISNA) (2013-2014); Presidente della Fédération international de phytosociologie (FIP) (2009 – 2013); e Presidente della Società Italiana di Scienza della Vegetazione (SISV) (2005 – 2013).