Le rappresentazioni dell’amicizia femminile nella cultura italiana hanno conosciuto nel corso del tempo un’evoluzione significativa. Da figure letterarie stereotipate, spesso subordinate al legame amoroso o familiare, le relazioni tra donne si sono progressivamente affermate come spazi di autonomia, solidarietà e costruzione identitaria. Tuttavia, tali rappresentazioni rimangono ancora oggi poco studiate, e spesso non trovano adeguato riscontro nei percorsi educativi o nella percezione pubblica.
La scelta di porre al centro del progetto il tema dell’amicizia femminile nasce dalla consapevolezza che esso rappresenta un terreno di riflessione privilegiato per affrontare questioni più ampie — la relazione tra donne, la costruzione di comunità inclusive, la ridefinizione dei modelli relazionali, la rappresentazione dell’empatia e del sostegno reciproco — che assumono un valore cruciale nel contesto sociale attuale, ancora segnato da disuguaglianze e violenze di genere.
In questa prospettiva, CATS mira a rendere visibili e condivisibili esperienze e narrazioni di amicizia tra donne, esplorando come il cinema e la letteratura possano contribuire a costruire un immaginario più ampio e plurale della soggettività femminile e dei legami che la sostengono.
L’obiettivo del progetto è quello di mettere l'amicizia femminile in relazione con linguaggi e pratiche culturali differenti tra letteratura e cinema e favorendo un dialogo tra l’università, le scuole secondarie di secondo grado e gli enti del territorio che opera nella città di Roma e che si occupano di promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi di genere. Inoltre, sarà promossa un'interazione tra mondo accademico, comunità educanti e cittadinanza attiva.
La riflessione sull’amicizia femminile viene assunta come lente privilegiata attraverso cui leggere i mutamenti dei rapporti tra donne nella società italiana, nelle loro declinazioni culturali, affettive e politiche; in aggiunta, il progetto sarà occasione per stimolare pratiche di collaborazione, ascolto e solidarietà intergenerazionale e tra generi.
CATS prevede la proiezione di alcuni film italiani di rilevanza storica e culturale, che si svolgeranno presso il Nuovo Teatro Ateneo e La Casa Internazionale delle Donne, accompagnati da incontri di approfondimento con esperti ed esperte di cinema e studi di genere, e la realizzazione di momenti di lettura e discussione di testi letterari e saggistici alla Biblioteca della Nonviolenza nel quartiere di San Lorenzo.
A queste attività seguiranno laboratori nelle scuole secondarie superiori, durante i quali studenti e studentesse saranno guidati nella produzione di racconti o cortometraggi sul tema dell'amicizia femminile, in un'ottica di partecipazione attiva e consapevolezza critica.