Percorso gara
Percorso gara
Il tracciato del Campionato nazionale UISP di Ciclismo 2025 si snoda tra le splendide colline del Comune di Casciana Terme-Lari, offrendo un perfetto equilibrio tra tratti tecnici, salite leggere e paesaggi mozzafiato.
Gli atleti affronteranno il percorso lungo per un numero di giri variabile a seconda della categoria di appartenenza. Il percorso corto, invece, sarà affrontato una sola volta da tutte le categorie, ad eccezione delle categorie M7, M8, M9, Woman e Allievi, che disputeranno la gara solo sul percorso lungo.
Descrizione del percorso lungo (cartina)
Il percorso lungo è un anello di circa 23 km. La partenza ufficiale sarà da Casciana Alta. Il primo tratto è ondulato e porta fino a Lari, dove ha inizio la breve e poco impegnativa salita dell'Orceto. Successivamente, si attraversa Casciana Terme, per poi salire nuovamente verso Casciana Alta, affrontando un tratto in salita di media difficoltà, ideale per fare selezione e mettere alla prova la resistenza degli atleti.
Descrizione del percorso corto (cartina)
Il percorso corto è un anello di circa 15 km, che si innesta sulla parte finale del percorso lungo. Dopo la discesa di Ripoli, si svolta a destra sulla Provinciale del Commercio, per poi svoltare nuovamente a destra e affrontare la salita leggera di Cevoli, che conduce nuovamente a Lari, per poi rientrare nel tratto conclusivo del tracciato lungo per raggiungere l'arrivo.
L’arrivo è posizionato all’interno del centro abitato di Casciana Terme, in Via delle Terme, su un tratto in leggera salita, perfetto per arrivi spettacolari e combattuti.