Percorso pellegrino: Binzago di Cesano Maderno-Seveso
Accessibilità carrozzine mobilità ridotta: SI
Traccia GPS: clicca qui
Partenza: Santuario della Madonna della Frasca, Binzago di Cesano Maderno (MB)
Percorso: 6 km pianeggianti, da percorrersi con attrezzatura trekking leggera di stagione.
Logistica : il percorso parte dal Santuario della Madonna della Frasca a Binzago di Cesano Maderno, raggiungibile tramite Trenord linea Milano-Como, scendendo alla stazione di Cesano Maderno. Per il ritorno, prendere la medesima linea Como-Milano, alla stazione ferroviaria di Seveso.
Santuario di S. Pietro da Verona, Seveso (MB)
Il santuario di San Pietro Martire è un complesso religioso del XIV secolo sito nel comune di Seveso. Il santuario è dedicato a San Pietro martire, frate domenicano che nel 1252 fu ucciso proprio a Seveso per mano degli eretici. Fu voluto da Bartolomeo Arese, per rispettare la volontà del padre.
Venne eretto nel XIV secolo accanto alla casa che ospitava la comunità del secondo ordine degli Umiliati (laici che emettevano i voti religiosi). Successivamente, intorno al 1371, s'insediarono i Domenicani (ordine a cui apparteneva San Pietro da Verona), ristrutturarono la chiesetta e allargarono la casa per creare un convento. Nel 1662 Bartolomeo Arese, figlio del conte Giulio, attuò le volontà paterne e iniziò la costruzione della nuova chiesa e del futuro convento di San Pietro.
Nel 1798, i francesi, che avevano occupato Milano e fondato la repubblica Cisalpina, espropriarono i frati del convento e confiscarono anche il santuario, che diventarono proprietà del neonato Stato. Terminata l'epoca napoleonica il convento e il santuario passarono all'arcidiocesi di Milano, che v'instaurò un nuovo seminario, il quale avrebbe ospitato gli alunni delle classi ginnasiali fino al 1985. Achille Ratti, futuro papa Pio XI, compì qui i suoi studi.
Tra il 1985 e il 1998 il seminario di San Pietro Martire fu completamente ristrutturato e una volta riaperto ospitò, fino al giugno 2013, i seminaristi iscritti al biennio teologico.
[fonte: Wikipedia]