Percorso pellegrino: Milano-Cesano Boscone
Accessibilità carrozzine mobilità ridotta: SI
Traccia GPS: clicca qui
Partenza: La partenza del Cammino giubilare è da Milano, quartiere Bonola, Chiesa parrocchiale del beato Rosmini, raggiungibile comodamente da MM1 fermata San Leonardo.
Percorso: 8 km pianeggianti, da percorrersi con attrezzatura trekking leggera di stagione.
Logistica: Il punto di partenza è raggiungibile tramite linea metropolitana MM1, fermata di San Leonardo. Da Cesano Boscone fare riferimento alla più vicina stazione FF.SS. di Corsico, sulla linea ferroviaria Milano Porta Genova-Mortara,
Chiesa della Sacra Famiglia, Cesano Boscone (MI)
La Chiesa di trova all'interno della Fondazione Sacra Famiglia, una organizzazione non profit che dal 1896 accompagna, cura e assiste bambini, adulti e anziani fragili, persone con disabilità psichiche e fisiche, con disturbi dello sviluppo e del comportamento come l’autismo, persone non autosufficienti che in età avanzata soffrono di malattie neurodegenerative o croniche. La sacralità della vita, l’ascolto di tutti i bisogni, la solidarietà e l’umanità sono i valori che ne animano la missione: la persona fragile è sempre al centro del percorso di cura.
L'ente nasce nel 1896 per opera del parroco di Cesano Boscone, Monsignor Domenico Pogliani che accoglie i primi disabili in casa propria per poi, grazie all'aiuto di diversi benefattori, realizzare i primi edifici di quella che negli anni diventò la “cittadella” di Cesano Boscone, una città nella città, per garantire ai più fragili, all’epoca senza alcuna protezione sociale, una migliore qualità di vita.
La legge Crispi del 1890 segna la nascita delle IPAB (istituti pubblici di assistenza e beneficenza) fra le quali rientra Sacra Famiglia, connaturandola come ente pubblico. Nel 1916 viene riconosciuta come "ente morale". Nel 1917 accoglie già 400 ospiti, segno del bisogno concreto cui si era rivolta l’iniziativa di don Pogliani. Nel 1919 don Luigi Moneta diventa direttore. Sotto la sua guida Sacra Famiglia vive un notevole sviluppo: vengono aperti nuovi reparti, inaugurate le sedi di Intra e Premeno e si acquisiscono le case di Cocquio Trevisago e di Andora. A Cesano Boscone si svilupparono servizi per gli orfani, i più bisognosi e i disabili, quali una scuola, un teatro, officine, laboratori e un’azienda agricola (iniziative che aiutano l’integrazione sociale dei ragazzi e la sostenibilità dell’ente).
Nel 1968 viene costituita l'attuale Casa di Cura Ambrosiana - un ospedale per le fragilità e le disabilità che ha l'obiettivo di rispondere alle esigenze medico-chirurgiche dei pazienti ospiti della Fondazione che spesso non trovano, negli ospedali tradizionali, servizi adeguati ai propri bisogni. Negli anni '70 nascono le scuole speciali e i corsi di formazione professionale, finalizzati all'inserimento socio-lavorativo degli ospiti. Nel 1997, quando la Corte di Cassazione dichiara l’incostituzionalità della legge Crispi, avviene il passaggio da IPAB a fondazione privata e viene scelto il regime fiscale di Onlus.di Santa Maria Nuova si trova ad Abbiategrasso, in città metropolitana ed arcidiocesi di Milano; fa parte del decanato di Abbiategrasso.
[fonte: Wikipedia]