SABATO 4 SETTEMBRE 2021

Le Vie della Battaglia - La Guelfa

LE VIE DELLA BATTAGLIA, LA GUELFA "Da Castellina in Chianti a Monteaperti sulle orme della fanteria guelfa" è una camminata non competitiva che si propone di ripercorrere l’itinerario seguito dall’esercito guelfo, proveniente da nord attraverso le Colline del Chianti, per raggiungere il colle di Monteaperti dove all'alba del 4 Settembre 1260 si svolse la storica e cruenta Battaglia tra le truppe Guelfe capeggiate da Firenze e quelle Ghibelline capeggiate da Siena.

La Battaglia di Monteaperti è ricordata nella Divina Commedia come "Lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorato di rosso" (Inferno X, 85-88).

IL PERCORSO

La prima parte del percorso, da Castellina in Chianti a Sornanino, seguirà l'antico tracciato della Via Romea Sanese per poi arrivare a Vagliagli deviando sulla Strada Comunale di Mocenni. Lasciato Vagliagli l'itinerario si immetterà sulla Strada Provinciale che condurrà i partecipanti a Pievasciata.

Da Pievascata il percorso proseguirà fino a San Giovanni a Cerreto da dove, percorrendo prima la Strada di Montechiaro e successivamente quello che fu il campo di battaglia lungo il torrente Malena, raggiungerà il Granaio di Monteaperti, meta della nostra camminata.

Possibilità di scelta tra 2 percorsi:

  • PERCORSO LUNGO - DA CASTELLINA IN CHIANTI A MONTEAPERTI: lunghezza 37 Km, dislivello in salita 540 m, dislivello in discesa 840 m.

  • PERCORSO BREVE - DA PIEVASCIATA A MONTEAPERTI: lunghezza 18 Km, dislivello in salita 250 m, dislivello in discesa 450 m.

Ripercorreremo a piedi, zaino in spalla, e con la fantasia il percorso seguito dalle truppe guelfe, in preparazione dell'epico scontro contro i ghibellini, immaginando la loro fatica, le loro emozioni, le loro paure!! 37 Km tra e bellezze storiche e paesaggistiche del Chianti, degustandone i prodotti tipici nei numerosi ristori distribuiti lungo tutto il percorso.

Un'occasione unica per gli appassionati di trekking, del territorio senese, della sua storia, delle sue tradizioni, attraversando i luoghi che videro il passaggio delle truppe guelfe in avvicinamento all'epico scontro contro i nemici ghibellini.

Per uleriori informazioni contattare i numeri 339 4899002 o 335 7426075 oppure scrivere all'indirizzo e-mail camminandoaquercegrossa@gmail.com

Form di iscrizione -->

Le iscrizioni a LE VIE DELLA BATTAGLIA si chiuderanno martedì 31 agosto 2021 alle ore 23:59 oppure al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili

IMPORTANTE:

La prenotazione sarà effettiva solo dopo il pagamento della quota di iscrizione.

È OBBLIGATORIO inserire cognome e nome nella causale del bonifico ed inviarne una copia al numero 353 4068038 (anche tramite Whatsapp).

I LUOGHI ATTRAVERSATI DAL PERCORSO

Altimetria del percorso

Immagine tratta dal sito: "https://tuttatoscana.net/storia e microstoria 2 / la battaglia di montaperti fra storia e leggende"