L' Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso

Presentazione

L’Associazione si è regolarmente costituita nel 2014 con la finalità di operare per la promozione di un turismo sostenibile a Bossico e territori limitrofi. (vedi statuto)

Le finalità dell’associazione riguardano quindi la promozione di un turismo s-low basato su:

  • la valorizzazione, la fruizione, la conoscenza e la riscoperta del patrimonio naturale, del territorio di Bossico e di aree ad esso limitrofe,

  • la conoscenza e riscoperta dei saperi e dei sapori.

Questo progetto è aperto a chiunque possa portare il suo contributo di tempo, di idee, di conoscenze e di esperienze, ma soprattutto a quanti hanno desiderio di promuoverne lo sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio.

Per contatti e-mail: bossicoturismo@gmail.com

Attività di Formazione

1) Nel corso del 2015 è stato realizzato un percorso di formazione di complessive 60 ore rivolto ad operatori del settore turistico, amministratori, volontari, dei comuni dell’Alto Sebino, articolato in tre aree:

a) introduzione alle nozioni fondamentali di turismo territoriale quale base per la costruzione del prodotto turistico,

b) introduzione alla lingua inglese base ai fini turistici,

c) serie di incontri conoscitivi del territorio (morfologia, fauna, geologia, storia, tradizioni, vegetazione, flora etc.).

2) Incontri formativi/informativi con commercianti, gruppi di popolazione, amministratori, … realizzati in Bossico dal 2015 ad oggi con il supporto tecnico scientifico di esperti del settore.

Protocollo Comune di Bossico – Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso

L’associazione sulla scorta della legge regionale n. 27 del 01/10/2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” si è proposta all'Amministrazione Comunale di Bossico come soggetto capofila per la predisposizione di un Piano di Sviluppo Turistico Territoriale rivolto a Bossico inizialmente, valutando poi un possibile coinvolgimento dei territori limitrofi.

In data 16 luglio 2016 è stato quindi adottato il protocollo d’intesa tra Amministrazione Comunale di Bossico e Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso volto alla predisposizione di tale Piano. (vedi)