Progetto per la realizzazione del Piano di Sviluppo Turistico

A seguito dell’adozione del protocollo con il Comune di Bossico, l’Associazione si è attivata ricercando la disponibilità dell’Università degli Studi di Bergamo per creare i presupposti per la realizzazione del Pianod i Sviluppo Turistico.

L’Università ha proposto un progetto di ricerca “Bossico: dal paesaggio morenico al panorama lacuale per un turismo s-Low” articolato in tre fasi (vedi).

La prima fase del progetto si è realizzata nel periodo 2016/2017 con la collaborazione dell’Università degli studi di Bergamo; oggetto di studio è stato il territorio di Bossico e la popolazione. Nel corso della realizzazione sono stati indagati i saperi, le conoscenze - culture - tradizioni, le specificità del territorio, delle attività produttive e della storia, …

Gli esiti sono stati riportati nel rapporto di ricerca “Bossico dal paesaggio morenico al panorama lacuale per un turismo s-Low” (vedi).

La realizzazione di questa prima fase di progetto ha trovato visibilità in vari momenti formativi a livello nazionale ed internazionale, nonché su riviste scientifiche del settore “Annali del turismo, VII, 2018 edizioni geoprogress” (vedi)

La seconda fase è stata realizzata dall’Associazione attraverso il progetto “Dal paesaggio morenico al paesaggio lacuale delle terre alte del Sebino settentrionale: patrimonio immateriale, saperi e sapori per un turismo slow” (vedi) co-finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del bando “Invito alla presentazione di progetti di salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale e della lingua lombarda - Anno 2019”.

Il progetto ha coinvolto anche i comuni limitrofi “Terre Alte del Sebino Settentrionale” ed ha portato alla realizzazione dei seguenti materiali:

  • Rapporto “Dal paesaggio morenico al paesaggio lacuale delle Terre Alte del Sebino Settentrionale: Patrimonio immateriale, saperi e sapori per un turismo slow” (vedi)

  • Video documentario “Bossico: il paesaggio dell’altopiano tra Saperi e sapori territoriali” (vedi)

  • Web App “BossicoMap”

  • n. 7 Schede R.E.I.L. – Registro delle Eredità Immateriali di Lombardia (vedi)

Il progetto è stato realizzato con il supporto scientifico della Professoressa Federica Burini dell’Università degli Studi di Bergamo e con la collaborazione di tecnici esperti appositamente incaricati dall'Associazione.

La terza fase ha preso avvio a settembre 2020 attraverso la realizzazione del progetto “Nuove economie di comunità – proposte di turismo sostenibile delle Terre Alte del Sebino settentrionale” cofinanziato dalla Fondazione Istituti Educativi Bergamaschi e dai comuni Terre Alte del Sebino Settentrionale aderenti.

Questo progetto si articola in tre fasi:

  • completamento mappatura dei saperi e risorse dei Comuni Terre Alte del Sebino Settentrionale, realizzazione di percorsi tematici,

  • attività di formazione per operatori del settore turismo, per scolaresche, per turisti anche attraverso laboratori esperienziali, sostegno all'avvio di una nuova attività imprenditoriale nel settore turismo.