Vorrei capire se un percorso con uno psicologo fa per me...
Una delle credenze da sfatare è quella secondo la quale intraprendere un percorso psicologico è indicato soltanto per condizioni di estrema sofferenza e gravità. In realtà, PRENDERSI CURA DI SÉ, qualora non si riesca da soli a placare il disagio percepito o si ritenga necessario incrementare il proprio benessere, può aiutare ad affrontare in maniera più efficace le difficoltà e a vederle sotto prospettive nuove e differenti. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), definisce infatti la salute come "uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale" e non semplicemente "assenza di malattie o infermità". Rivolgersi ad uno psicologo non significa essere "deboli", al contrario molte volte questa iniziativa corrisponde ad una grande forza di volontà di impegnarsi, tramite l'aiuto di un professionista qualificato, per ottenere un cambiamento.
Come funziona la prima seduta con uno psicologo?
Il primo colloquio è generalmente dedicato ad accogliere la persona e la sua "domanda", ovvero il problema che l'ha spinta a chiedere aiuto. Si cerca quindi di facilitare il racconto attraverso domande mirate ad acquisire importanti informazioni circa le difficoltà principali che caratterizzano il particolare momento di vita. Tali informazioni possono riguardare sia eventuali sintomi sia aspetti legati alle relazioni e al background della persona (es. famiglia, rete sociale, occupazione). Al termine del primo colloquio ci si pone l'obiettivo di riformulare il problema ed iniziare ad impostare una proposta di lavoro da svolgere nelle successive sedute, fornendo indicazioni circa le modalità e la frequenza degli incontri.
Quanto tempo dura un percorso psicologico?
La durata di un percorso non è definibile a priori, tempistiche e modalità saranno concordate in base alla complessità della domanda e degli obiettivi da raggiungere.
Dove posso trovare ulteriori informazioni su appuntamenti e costi?
Potete trovare informazioni circa disponibilità e costi cliccando sul tasto "PRENOTA UN COLLOQUIO" in fondo alla pagina, oppure scrivendomi una mail all'indirizzo: pericciolidamiano@gmail.com