Grafici Nazionali

001_totale_nazionale.png

Totale Cumulativo (in alto). Valori giornalieri (in basso)

La linea fuxia nei due grafici subisce una discontinuità il 15 gennaio 2021.

002_tasso.png

In Alto. Tasso di crescita calcolato con la media mobile di 7 giorni (in arancio). In blue è riportato il Numero di riproduzione di base R(t) stimato a partire dalla derivata logaritmica degli attualmente contagiati. Per attenuare l'effetto dell'alta variabilità del numero di tamponi effettuati, l'indice viene stimato a partire dalla media corrente degli ultimi 7 giorni. Maggiori informazioni sul calcolo del R(t) nella sezione Archivio (note metodologiche del 2 e del 27 febbraio). La stima dell'R con t tra il 15 e il 21 giugno 2021 è influenzata fortemente dalla correzione introdotta dalla Campania il 15 giugno (nota metodologica del 16 giugno 2021 in Archivio).

In Basso. Rapporto tra tamponi effettuati e tamponi positivi . I colori dei cerchi si riferiscono al numero di tamponi effettuati rappresentato secondo la scala di colore in basso. I dati subiscono una discontinuità introdotta dalla modifica di protocollo del 15 gennaio 2021

012_serie.png

Nel grafico sono riportate le serie temporali dei contagi (blu) decessi (nero) ricoveri (arancio) e ricoveri in terapia intensiva (verde).

Ad eccezione della prima ondata quando i tamponi erano pochi, il conteggio dei decessi per difetto e gli ospedali al collasso, se si confronta la posizione dei massimi di queste curve si nota che il massimo dei ricoveri segue di due settimane il massimo dei contagi mentre il massimo dei decessi si presenta 3 settimane dopo il massimo dei contagi. E' più difficile evincere un ritardo analogo confrontando i minimi di queste serie.

014_mondo.png

Il grafico, per diverse nazioni, riporta sull'asse delle x la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale e sull'asse delle y il tasso di mortalità.

I paesi che hanno vaccinato più del 60% della popolazione ha un tasso di mortalità inferiore all'1%. Il Brasile che ha vaccinato mendo del 40% della popolazione ha tasso di mortalità circa 3%. La Russia che ha vaccinato meno del 30% della popolazione ha un tasso di mortalità maggiore del 4%.

Il Tasso di mortalità è calcolato come rapporto dei decessi medi settimanali al 6 Ottobre diviso il numero medio di nuovi contagi medi settimanali al 22 Settembre. La percentuale di vaccinazioni è quella al 22 Settembre.

006_previsione.png

In Alto: Totale contagiati (cerchi rossi). La linea blu rappresenta il fit ottenuto con cinque logistiche separate dalle linee nere verticali tratteggiate. Le linee tratteggiate colorate rappresentano le distribuzioni logistiche stimate rispettivamente il 1° febbraio (azzurro), il 21 Dicembre (celeste), ad inizio estate 2020 (verde) e in aprile 2020 (giallo).

In Basso: I nuovi contagi (Cerchi colorati). Il colore con cui sono rappresentati i cerchi si riferisce al numero di tamponi effettuati rappresentati con la scala di colore a destra. Le linee blu, azzurre celeste, verse e gialla sono le derivate analitiche delle distribuzioni del grafico in alto.

007_previsione_d.png

In Alto: Totale deceduti nazionali (+ neri). La linea blu rappresenta il fit ottenuto con quattro logistiche separate dalle linee nere verticali tratteggiate. La linea tratteggiata celeste rappresenta la distribuzione logistica stimata ad inizio estate. La linea verde la distribuzione logistica stimata in aprile.

In Basso: I decessi giornalieri nazionali. Le linee blu, verde e celeste sono le derivate analitiche delle distribuzioni del grafico in alto

011_rt_regioni.png

Il grafico mostra la stima del R(t) per le regioni calcolato a partire dalla derivata logaritmica degli "Attualmente Positivi". Per attenuare l'effetto dell'alta variabilità del numero di tamponi effettuati, l'indice viene stimato a partire dalla media corrente degli ultimi 7 giorni. Maggiori informazioni sul calcolo del R(t) nella sezione Archivio (note metodologiche del 2 e del 27 febbraio).

La stima dell'R con t tra il 15 e il 21 giugno 2021 è influenzata fortemente dalla correzione introdotta dalla Campania il 15 giugno.(nota metodologica del 16 giugno 2021 in Archivio ).

010_positivi_abitanti.png

Il grafico mostra il numero di nuovi positivi nell'ultima settimana ogni 100000 abitanti. Questo numero verrà usato come ulteriore indice per assegnare il colore alla regione.

009_tasso_pos_tamponi.png

Il grafico mostra sull'asse y la percentuale di tamponi Positivi mentre sull'asse x il numero di tamponi effettuati ogni centomila abitanti.

Le regioni sono mostrate con i colori, il totale nazionale in nero. In tonalità di grigio (dal più chiaro al più scuro) i valori nazionali per gli ultimi 8 giorni

013_tasso_decessi.png

Il grafico mostra il numero di decessi giornalieri per milione di abitanti calcolato mediando sull'ultima settimana.

La linea tratteggiata indica il valore nazionale.

005_tasso_decessi.png

Tasso di Mortalità' calcolato come rapporto tra il numero di decessi nella settimana in corso e il numero di contagiati settimanali due settimane prima.

In grigio il complessivo nazionale, con i colori le regioni. Questo rapporto viene calcolato con i dati registrati un anno fa (colori più chiari) e oggi.

Il fatto che l'anno scorso il rapporto fosse più alto (circa 10 volte) di quello attuale è la ulteriore conferma della efficacia dei vaccini.

003_distr_geo_nuovi_contagi.png

Quanti nuovi contagiati ci sono per regione, in percentuale rispetto al totale nazionale

004_distr_geo_nuovi_contagi_norm.png

Quanti nuovi contagi ci sono ogni 10000 abitanti in regione.