TRASFORMAZIONE BATTERICA 





e ISOLAMENTO DELLA 

Green Fluorescent Protein (GFP)


svolti presso l'Opificio Golinelli 



24 febbraio 2023

La classe III A effettua la trasformazione batterica presso i laboratori dell’Opificio * Golinelli di Bologna.

La trasformazione batterica implica acquisizione di materiale genetico in un organismo ospite al fine di ottenere dei cambiamenti nel suo fenotipo. 

*opificio (dal latino opificium, luogo di lavoro-fabbrica) si intende una fabbrica o uno stabilimento industriale all'interno del quale avviene la trasformazione di una materia prima in un prodotto finito.

Questo processo è di fondamentale importanza in molti settori delle biotecnologie, una branca della biologia riguardante «l'utilizzo di esseri viventi al fine di ottenere beni o servizi utili al soddisfacimento dei bisogni della società»

Le biotecnologie svolgono quotidianamente per l'uomo compiti fondamentali; possiamo distinguere le biotecnologie tradizionali, ovvero quelle il cui uso risale a quando non si aveva alcuna cognizione né della biologia, né tanto meno delle biotecnologie, dalle biotecnologie avanzate, che invece si basano sulle moderne scoperte dell'ingegneria genetica e della biologia molecolare.

Biotecnologie tradizionali

Includono tutte quelle tecnologie produttive utilizzate da millenni e si riferiscono, in particolare, all’utilizzo di organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali o animali. Sono esempi di biotecnologie tradizionali la fermentazione lattica e alcolica ( il latte trasformato in formaggio e il succo d’uva trasformato in vino ).

Biotecnologie avanzate

Offrono un vastissimo ventaglio di applicazioni riconducibili, secondo l’OCSE ( Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), a quattro macro aree: