Il dispositivo centrale che viene utilizzato per la realizzazione di musica "verde" in Biosonora è l'Instruo Scìon. Lo Scìon è un sensore di biofeedback integrato in un generatore di tensione quadruplo casuale. Traduce i dati di biofeedback, provenienti dal contatto con superfici organiche, in segnali di controllo musicalmente utili. Piccole fluttuazioni nella conduttanza superficiale sui materiali organici stimolano la tensione di controllo e i cambiamenti del segnale di gate che possono essere utilizzati per modulare e permutare la patch. Il controllo dinamico sulla sensibilità del biofeedback consente di adattare rapidamente qualsiasi sorgente di input a un intervallo utile di reattività.
L'Instruo Scìon viene poi collegato tramite gli ingressi CV e Gate ad un sintetizzatore che consente di elaborare i segnali audio trasformandoli in suoni musicali.
Il sintetizzatore più frequentemente impiegato nelle iniziative di Biosonora è il Korg Minilogue XD, un sintetizzatore analogico ibrido, la cui caratteristica principale è la sua estrema praticità, trasportabilità (viste le sue dimensioni contenute) e il notevole potenziale musicale.
Con 4 voci di polifonia la struttura di sintesi del Minilogue XD è composta da: 2VCO + MULTI ENGINE, 1VCF, 2EG, 1VCA, ed un LFO; a cui si aggiungono i circuiti caratteristici di questo strumento come il Wave Shaping per la modellazione degli armonici, la Ring & Cross Modulation, il Sync tra gli oscillatori, il filtro a due poli, il Drive che aggiunge maggiore corpo al segnale inviato ai filtri.
Per la realizzazione di brani o per l'esecuzione di performance musicali live in Biosonora possono essere impiegati ulteriori strumenti che integrano e completano la dotazione di base. Si può ricorrere infatti ad un campionatore (sampler), un sintetizzatore digitale, una groovebox, un looper, ecc... nonchè effetti digitali come delay, riverberi, delay granulari, ecc...