Come tutti gli altri esseri viventi, le piante, gli alberi e i funghi sono in qualche modo in relazione con il mondo dei suoni. I suoni sono una forma pervasiva di energia e di vibrazioni che si propagano nell'aria, nell'acqua, nei tessuti viventi e nel sottosuolo. Questo flusso di energia esprime il modo in cui il mondo verde comunica con la realtà circostante attraverso tre modalità fondamentali: un'attività acustica vera e propria, un'attività chimica, un'attività elettrica.
Come le piante, gli alberi e i funghi esplicano questa attività acustica è attualmente un campo di ricerca di frontiera in continua espansione. La trasformazione dell'attività elettrica verde, tramite la captazione della sua conducibilità elettrica (EC), in segnali audio da impiegare per la creazione di una vera e propria musica rimane un settore di grande interesse utile in primo luogo per le attività di Art&Science ed anche per la divulgazione scientifica.
La possibilità di approfondire il rapporto fra il mondo vegetale e quello dei suoni può offrire interessanti contributi non solo per analizzare la fisiologia delle piante attraverso una prospettiva diversa, ma anche poter iniziare a riflettere sul "comportamento" delle piante sulla base delle loro risposte sonore.