L’agricoltura biologica è un sistema di produzione che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. E' definita e disciplinata a livello comunitario dal Regolamento (UE) n. 2018/848.
Il Biodistretto Terre Bellunesi è un’area geografica, non amministrativa ma funzionale, naturalmente vocata all’agricoltura biologica e alla transizione ecologica dei servizi. I requisiti dei Distretti Biologici sono definiti dal DM n° 663273 del 28/12/2022 e dalla DGR Veneto n° 786 del 27/06/2023.
Chi sono e cosa producono i soci del
I soci produttori del Biodistretto Terre Bellunesi sono 73 aziende agricole biologiche che operano nell’intera Provincia di Belluno.
Il Biodistretto raggruppa le aziende certificate dal primo Regolamento (CEE) N° 2092/1992 sul metodo di produzione biologico.
L’agricoltura biologica è il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.
Le aziende agricole biologiche si occupano principalmente di zootecnia, ma molti settori produttivi sono rappresentati.
Nelle interviste a 55 aziende biologiche è anche emerso che:
15 aziende agricole hanno più di un’attività produttiva
18 aziende si occupano anche di «multiservizi» come agriturismo, ristorazione, ospitalità, didattica, inclusione sociale
Dalle risposte alla domanda «Quale circuito di vendita utilizzi per la vendita dei tuoi prodotti?» si può notare che la vendita diretta è il circuito più diffuso tra i soci produttori, seguito dalle Cooperative di Appartenenza.
Molte aziende agricole utilizzano anche i mercati/fiere, la ristorazione, negozi specializzati e i GAS.
Come emerso dalla interviste ai soci produttori, più della metà dei capi azienda intervistati ha meno di 45 anni.
Dal grafico si nota che l’agricoltura biologica bellunese è molto praticata dai giovani, in contrasto con i dati regionali e nazionali sull’età media dei capi azienda.