SOFTWARE

SCEGLIERE L'OPEN SOURCE

Riporto qui un articolo di ANDREA BOLOGNA che spiega bene perché l'Open Source sia la scelta migliore.

Con il crescente utilizzo dell’open source da parte di molte aziende e organizzazioni governative, sta diventando sempre più chiaro che il prezzo non è l’unico vantaggio competitivo che tale software detiene. Piuttosto, il software open source libero comporta altri numerosi vantaggi, alcuni dei quali anche più vantaggiosi che una sola questione di costo. Vediamone alcuni.

1. Sicuezza

Poichè il codice sorgente è visibile a tutti, è possibile individuare falle e correggerne i punti deboli in modo celere. Il software proprietario non permetterebbe un tale intervento, poichè i sorgenti non sono disponibili al di fuori della società produttrice.

2. Qualità

In termini qualitativi, qual è la miglior soluzione, un pacchetto software creato da una manciata di sviluppatori, o un software realizzato da migliaia di sviluppatori? Poiché gli sviluppatori e gli utilizzatori che lavorano per migliorare la sicurezza del software open source sono innumerevoli, vengono apportate costantemente nuove funzionalità e miglioramenti a questi prodotti. In generale, il software open source si avvicina a ciò che gli utenti vogliono, perché possono metterci direttamente su le mani. Non è solo un problema del vendor che fornisce agli utenti ciò che pensa essi vogliano e lo realizza al meglio. Almeno un recente studio ha dimostrato, infatti, che la superiorità tecnica è tipicamente la ragione primaria per la quale le aziende scelgono il software open source.

3. Personalizzabilità

Gli utenti possono prendere un pezzo del codice open source e adattarlo alle loro necessità. Poichè il codice è aperto, è semplicemente una questione di modifica e/o aggiunta di una funzionalità desiderata. Con il software proprietario ciò non è possibile.


4. Libertà

Quando la scelta ricade sul software open source, ci si libera dagli stringenti blocchi imposti dai vendor, che possono affliggere gli utilizzatori del software proprietario. I clienti dei vendor di software proprietario sono alla mercè della loro visione, dei loro requisiti, dei loro dettami, dei loro prezzi, e cosi via, e ciò limita ciò che può essere fatto con i prodotti che acquistano. Con il software open source, d’altro canto, gli utenti sono in grado di prendere le loro decisioni e di fare ciò che vogliono con il loro software. Dispongono, inoltre, di una vastissima comunità di sviluppatori e utenti in grado di supportarli.

5. Flessibilità

Quando un’azienda usa il software proprietario, quale ad esempio Microsoft Windows oppure Office, ci si ritrova all’interno di una routine che richiede un costante aggiornamento del software e dell’hardware. Il software open source, d’altro canto, richiede tipicamente molte meno risorse (CPU, RAM) per funzionare, così da poter girare anche su hardware non di ultima generazione. In tal modo sta all’utente decidere quando cambiare hardware, e non ai vendor, che costringono ad un aggiornamento hardware per poter utilizzare gli ultimi rilasci software.

6. Interoperabilità

Il software open source è maggiormente conforme agli standard aperti rispetto a quanto faccia il software proprietario. Ciò garantisce una elevata interoperabilità (ovvero la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi o prodotti in maniera più o meno completa e priva di errori, con affidabilità e con ottimizzazione delle risorse), senza essere limitato dai formati proprietari. Obiettivo dell’interoperabilità è dunque facilitare l’interazione fra sistemi differenti, nonché lo scambio e il riutilizzo delle informazioni anche fra sistemi informativi non omogenei (sia per software che per hardware).

7. Verificabilità

Con il software proprietario non si ha la possibilità di verificare la sicurezza e la conformità ai requisiti di un software. Solo il vendor può rivendicare la sicurezza e la conformità agli standard del proprio software. E’ fondalmentalmente un atto di fede. La visibilità del codice che sta dietro all’open source, invece, significa che si può verificare personalmente ed essere maggiormente sicuri.

8. Supporto

Il software open source è libero, e ciò comporta il supporto di una vasta comunità di sviluppatori. Ogni distribuzione Linux, ad esempio, ha una comunità online supportata da una vasta documentazione, da forum, da mailing list, da wiki, da newsgroup, e talvolta anche da una chat live. Per quelle attività che richiedono una assicurazione aggiuntiva, ci sono supporti a pagamento sui pacchetti open source ad un prezzo decisamente più basso delle costose licenze del software propretario. I fornitori di supporto commerciale per il software open source tendono ad essere più reattivi, poichè ciò rappresenta il loro core business.

9. Prezzo

Tra il prezzo d’acquisto del software, l’esorbitante costo della mandatoria protezione da virus, gli oneri per il supporto, le spese per gli aggiornamenti, e i costi associati al rinnovo delle licenze, il software proprietario porta via all’attività molto più denaro di quanto realizza. E per cosa? Si può ottenere una miglior qualità ad una frazione del prezzo.

10. Prova prima di comprare

Se si sta considerando di utilizzare il software open source, non costa nulla provarlo.

Alla luce di questi vantaggi competitivi, sarebbe insensato non considerare seriamente questa opzione.

DISTRIBUZIONI LINUX

Le Distro

Una distribuzione Linux (anche distribuzione GNU/Linux ove includa elementi GNU, gergalmente detta distro), in informatica, è una distribuzione software del sistema operativo Linux, realizzata a partire dal kernel Linux, un sistema di base GNU e solitamente anche diversi altri applicativi (talvolta anch'essi parte di GNU).
Tali distribuzioni appartengono quindi alla sotto-famiglia dei sistemi operativi GNU e, più in generale, alla famiglia dei sistemi
Unix-like, perché ispirati a Unix e in certa misura compatibili con esso.


Approfondimento su Wiki

Qui sotto trovate i riferimenti ad alcune Distribuzioni GNU/Linux che, per semplicità di utilizzo e per come sono strutturate, riteniamo adatte ad essere impiegate per
realizzare un PC per i bambini e per i ragazzi.

è un sistema operativo basato su Linux nato nel 2004 e prevalentemente composto da software libero proveniente dal ramo unstable di Debian da cui trae origine, ma contiene anche software proprietario, ed è distribuito liberamente con licenza GNU GPL.

È orientato all'utilizzo sui computer desktop, ma presenta delle varianti per server, tablet, smartphone e dispositivi IoT, ponendo grande attenzione al supporto hardware.
Il nome
Ubuntu è un termine delle lingue nguni-bantu traducibile come "umanità verso gli altri".
È un riferimento ad una filosofia di origine sudafricana che teorizza un legame universale di scambio che unisce l'intera umanità (letteralmente, "dell'Essere Umano").
L'obiettivo è portare questa idea nel mondo del software, dando un grande peso alla comunità di utenti partecipanti nello sviluppo del sistema operativo.

Le versioni non LTS sono supportate per nove mesi e garantiscono tutte le novità più recenti. Le versioni LTS (long-term support) offrono invece aggiornamenti per cinque anni: l'ideale per chi ha bisogno di maggiore stabilità.

Qimo è stato sviluppato partendo dalla distribuzione Linux più famosa, Ubuntu, con il desktop Xfce. Può essere utilizzato sia come live CD, sia con installazione completa. Per utilizzare il CD live, basta avviare il computer dal lettore, selezionare la lingua italiana o inglese e scegliere l'opzione per provare Qimo senza fare alcuna modifica al computer. Qimo funziona davvero bene, riconosce subito le reti wifi e permette di navigare su internet senza difficoltà. Si possono configurare server DNS personalizzati creando così una protezione della rete contro siti pericolosi. Oltre a Firefox, il browser predefinito, ci sono molti giochi educativi, un editor di testo e diversi altri programmi educativi.
Consigliato a bambini che sanno leggere.

è un sistema Linux (derivato da Ubuntu) per la scuola, per bambini più grandi. Anche questo è disponibile come live CD o come sistema completo.

Xubuntu è il sistema operativo della famiglia Ubuntu basato su XFCE. XFCE è un ambiente grafico veloce e leggero, ideale ad esempio per computer datato o con poca memoria.

Distribuzione Linux (anche utilizzabile in "live" senza installazione da CD o da chiavetta USB) molto leggera.
Consigliata a chiunque voglia dedicare allo scopo un computer decisamente datato dotandolo comunque di funzioni moderne (es. Browser per internet)

I requisiti minimi di sistema sono:

  • Processore 233MHZ

  • Memoria RAM 128MB

  • Non necessaria la presenza di un HD

  • Presenza di CD-ROM/DVD o SD Card o porta USB


GLI APPLICATIVI

SCRITTURACALCOLI E TABELLEPRESENTAZIONIDISEGNI E SCHEMIDATABASE

LibreOffice

Una Suite per il lavoro "Office" che comprende un programma di Scrittura, un programma per i Fogli di Calcolo, uno per le Presentazioni Multimediali, un sistema per Database ed un software di Disegno

CATALOGAZIONE FOTOGRAFIEIMPORTAZIONE IMMAGINIda FOTOCAMERA e SCANNER

Shotwell

Programma per la gestione delle immagini digitali. Permette l'importazione (da fotocamera e scanner), la catalogazione in rullini divisi per data o per argomento, la ricerca (anche tramite tag)

CATALOGAZIONE MUSICAIMPORTAZIONE AUDIOgestione LETTORE MP3

Rhythmbox

programma per la gestione della musica digitale. Permette l'ascolto e la catalogazione (album, artista, genere), l'importazione e l'esportazione verso lettori MP3 ed altri dispositivi, di file musicali MP3 (ed altri formati audio), Radio, Podcast, ecc.

Accesso sicuro a
YOUTUBE
con restrizioni e controlli

Minitube

La possibilità di accedere a Youtube escludendo la visione dei contenuti meno adatti a bambini e ragazzi

Visione
FILE VIDEO



VLC

Un programma utilissimo per la visione di film (e di ogni formato video), molto duttile nella gestione di formati diversi e di codec video differenti

Navigare su INTERNETGestire EMAIL, CALENDARIO, NOTE
(tramite Google o altri servizi)


Firefox

ottimo e sicuro browser open source, per navigare su internet

MODIFICA/CORREZIONE DI FOTOGRAFIEGRAFICA E DISEGNO BITMAP/RASTER


Gimp

Editor di immagini: è la controparte open source di Photoshop. Dispone di tutte le funzioni base, ed anche di alcune avanzate.

MONTAGGIO VIDEO



OpenShot

Editor video molto semplice da usare, è la controparte di Windows Movie Maker.

ACQUISIRE IMMAGINI TRAMITE QUALSIASI SCANNER


Simple Scan

Applicazione per utilizzare lo scanner sul tuo computer, senza installazione di driver. Ti bastera collegare lo scanner e cliccare su “Aquisisci” per poter scannerizzare ciò che ti serve.

Installazione da terminale con il comando:
sudo apt-get install simple-scan
GRAFICA VETTORIALE
Realizzare VOLANTINI, MANIFESTI, Ecc.



Inkscape

Programma per la grafica vettoriale, controparte open source di Illustrator.

DESKTOP PUBLISHING
IMPAGINAZIONE



Scribus

Software di Desktop Publishing, utile per impaginare documenti, tesine, libri, riviste, ecc: è l'equivalente open source di adobe indesign.

I SERVIZI ONLINE

Qwant Jr.

Qwant Junior è un completo motore di ricerca per bambini. Il mio consiglio è di impostare Qwant Junior come motore di ricerca predefinito in Firefox, in modo che i ragazzi possano navigare su internet in totale sicurezza.

Nanny

Nanny è un programma ben sviluppato perché dispone di numerosissime funzioni. Questo parental control non fa altro che monitorare l’uso del computer, bloccarne alcune funzioni o programmi (come browser, e-mail, messaggistica ecc…) in una certa fascia oraria, agisce anche su altri utenti del computer ma solo quelli che selezioniamo di controllare quindi protegge i nostri figlio quando noi non siamo presenti a casa.

Nanny supporta benissimo qualsiasi versione di Ubuntu e derivate e tutte le interfaccia utilizzate come KDE, LXDE, XFCE e Gnome Shell.

Estremamente facile configurare tutte le sue funzioni.

Per installare Nanny parental control sul nostro PC Linux dobbiamo aprire il terminale e digitare i seguenti comandi
sudo add-apt-repository ppa:boamaod/nanny-testsudo apt-get updatesudo apt-get install nanny

Family Link

Google Family Link offre la possibilità di definire una serie di controlli: stabilire quali contenuti possono essere scaricati e installati da Google Play (su tablet/smartphone), fornire un'esplicita autorizzazione per acquisti e download, bloccare la visita di siti sconvenienti, filtrare contenuti espliciti o dannosi nelle ricerche di Google, negare o consentire l'utilizzo dell'Assistente Google, permettere o bloccare le varie app Android installate, accedere alla posizione del device in tempo reale, definire tempi di utilizzo giornalieri.