PROGETTO

UN COMPUTER PER LE SUE ESIGENZE

Il progetto parte, come ho scritto in home page, da una valutazione nella mia vita privata: i miei bambini - hanno 7, 10, 10 e 11 anni - iniziano ad avere bisogno (loro forse non lo sanno ma io penso sia così) di un Personal Computer con cui fare tutto ciò che può servire... quindi giochi, sì, ma soprattutto internet, documenti, musica, foto e attraverso cui poter comunicare e studiare.
Insomma un VERO PC, non un giocattolo!

La doverosa premessa è che non c'è da discutere per me tra la scelta di dotarli di un COMPUTER e quella di valutare i vari Smartphone e Tablet... la ragione principale, molto sinteticamente, è che credo un PC "costringa" i ragazzi a fermarsi un po' di più sulle cose, a ragionare, apprendere e ad interagire con meno automatismi.

I principi da cui sono partito nella preparazione dei loro PC sono:

Dev'essere un computer moderno

L'errore più comune che normalmente (ed in buona fede) si commette è quello di pensare che il primo computer di un bambino possa essere uno dei nostri "dinosauri" giacenti in cantina... Personalmente non credo sia la strada corretta perchè un computer troppo vecchio rischia di essere lento ed ostico, anche le distribuzioni linux per computer molto vecchi non sono così "user friendly". Insomma sarebbe come pensare che un ragazzo che inizia a guidare a 18 anni possa adattarsi alla 127 del nonno che teniamo nel fienile dal 92... quella che per inserire la seconda devi attendere con l'orecchio teso l'attimo esatto del magico click della frizione. Praticamente il modo migliore per fare sì che dopo 2 giorni il ragazzo decida che prenderà il treno per il resto dei suoi giorni!

Quindi un PC portatile, con 2 o meglio 4GB di memoria RAM, ingressi USB, webcam e con uno schermo/scheda video decente che permetta anche di guardare un film ogni tanto.


Dev'essere un computer Loro

Dev'essere davvero "loro", senza bisogno di una continua supervisione su "cosa fanno", "come", "dove" e sulle minacce web in agguato.
Al contempo dev'essere semplice per non costringerle a chiedere aiuto ogni 5 minuti per un pop-up indesiderato o per una perdita di segnale wifi.

La scelta del sistema operativo quindi cade su Linux Ubuntu, che andrà debitamente preparato e personalizzato ma che già di partenza è perfetto per lo scopo!

Open Source

La scelta di un sistema operativo Open Source inoltre consente di iniziare ad avvicinarsi ad un sistema aperto, collaborativo e consente loro di iniziare ad approcciare il mezzo tecnologico senza i vincoli dettati dal software proprietario... Diciamo che li inizia ad una filosofia sicuramente interessante e indubbiamente vantaggiosa per loro a lungo termine.

La distribuzione di partenza, tra le moltissime valide, per me, è LINUX UBUNTU.

Applicazioni

Le applicazioni principali che avranno a disposizione sono:

Rhytmbox, per ascoltare musica e per caricare canzoni sul loro lettore mp3

Shotwell, per organizzare le fotografie e scaricarle dalla macchina fotografica digitale

Firefox, come browser internet - su cui sarà installato come motore di ricerca Qwant Junior che possiede dei filtri molto ben strutturati per evitare che si ritrovino davanti a contenuti indesiderati o pericolosi per loro.

Per la visione di Film, oltre all'ottima applicazione inserita in Ubuntu, anche il lettore universale VLC.

Per accedere a YouTube (le restrizioni dovute all'età non permettono di accedervi dal browser) l'applicazione MiniTube, che consente l'attivazione di un buon filtro per i contenuti indesiderati e permette loro di guardare tutorial, video musicali e altro.

Immancabilmente poi ci sono i Giochi (primo tra tutti MineTest)... ce ne sono moltissimi da scaricare dall'Ubuntu Software Center.

Supervisione

Un'applicazione immancabile è certamente è TeamViewer, che mi permette di intervenire da remoto in caso di malfunzionamenti o dubbi di ogni tipo.

Email e Servizi

Per l'email ho attivato loro degli account GMail (gestiti con il filtro Famiglia) che controlleranno direttamente dal browser.

Assieme all'email di Google avranno a disposizione - tra i preferiti - anche un Diario (Google Keep), un'Agenda (Google Calendar), il Traduttore e la possibilità di condividere documenti, film e musica tramite Cloud (Google Drive).

Un'applicazione - sempre dell'Universo Google - che utilizzano molto è Google Hangouts.

Scegliere l'Hardware

Siamo portati a pensare che il modo migliore sia quello di acquistare un computer nuovo e successivamente adattarlo alle esigenze dei ragazzi, magari sostituendo il sistema operativo con una distribuzione di Linux . In realtà possiamo scegliere una strada alternativa che ci permetta di risparmiare e che nel nostro piccolo aiuti anche l'ambiente: scegliere un PC Usato!

Qui sotto alcuni elementi da tenere in considerazione quando scegliamo un computer usato per i nostri Ragazzi... il mio consiglio è quello di orientarsi su un PC Portatile, a meno che non ci siano esigenze specifiche che ci facciano preferire un Desktop.

DOTAZIONE HW

Cerchiamo un Computer la cui dotazione di partenza sia per noi soddisfacente: che supporti il sistema operativo che abbiamo scelto (controlliamo i requisiti di sistema), che abbia un monitor di dimensioni generose, una buona batteria, ecc.

Ci sono componenti del nostro PC che non potremo aggiornare nel tempo (es. il Monitor, che dovrà avere una buona risoluzione e una luminosità adeguata) e quindi è importante fare una buona scelta iniziale.

ESPANDIBILITÀ

L'ideale sarebbe trovare un Computer che ci permetta di espanderne i componenti, questo ci consentirà di prolungarne la vita utile.
I Componenti più importanti da poter sostituire/implementare per fare in modo che il PC resti veloce e performante sono la memoria RAM, il disco rigido e la batteria.

Importanti sono anche le Porte di connesisone (USB, Ethernet, VGA) che ci permetteranno di espandere il PC con periferiche esterne.

ROBUSTEZZA

Soprattutto se acquisteremo PC usati (quindi con già qualche anno di utilizzo sulle spalle), preferiamo quei computer che presentano una qualità costruttiva elevata. Le cerniere del monitor, la qualità delle plastiche...

Di solito i computer nati per un utilizzo professionale sono quelli che danno più importanza alla qualità rispetto al fattore estetico, alla leggerezza o ad altri aspetti per noi, ora, trascurabili.

MULTIMEDIA

Siccome stiamo costruendo un sistema che sarà destinato ad un utilizzo multimediale è molto importante abbia una dotazione adeguata.

Controlliamo ci sia un jack per le cuffie, delle casse audio, un ingresso per un microfono o - meglio - un microfono integrato, una webcam integrata (o sufficienti porte usb per permetterci di dedicarne una alla webcam esterna), un touchpad comodo, ecc.

Scegliere il Software

Oltre al Sistema Operativo (che spesso, parlando di Linux, ha già al suo interno una buona dotazione di programmi) dovremo installare nel sistema anche il Software necessario a svolgere tutte le operazioni desiderate.

Qui sotto un breve elenco del Software (OpenSource o comunque Gratuito) consigliato:

LibreOffice

una Suite per il lavoro "Office" che comprende un programma di Scrittura, un programma per i Fogli di Calcolo, uno per le Presentazioni Multimediali, un sistema per Database ed un software di Disegno

Shotwell

programma per la gestione delle immagini digitali. Permette l'importazione (da fotocamera e scanner), la catalogazione in rullini divisi per data o per argomento, la ricerca (anche tramite tag)

VLC

un programma utilissimo per la visione di film (e di ogni formato video), molto duttile nella gestione di formati diversi e di codec video differenti

Rhythmbox

programma per la gestione della musica digitale. Permette l'ascolto e la catalogazione (album, artista, genere), l'importazione e l'esportazione verso lettori MP3 ed altri dispositivi, di file musicali MP3 (ed altri formati audio), Radio, Podcast, ecc.

Firefox

ottimo e sicuro browser
open source, per navigare su internet

Minitube

La possibilità di accedere a Youtube escludendo la visione dei contenuti meno adatti a bambini e ragazzi