I siti elencati in questa prossima sezione non sono esaustivi di quanto può essere trovato in rete sul tema della mafia e dell'antimafia. Sono, soltanto, i più rappresentativi e, comunque, solo una parte di quello che è in via di pubblicazione. La consultazione dei siti è gratuita. Non sono elencati, invece, i siti di giornali o riviste da acquistare.
Sito ufficial del Miur offre alle scuole un quadro di riferimento per predisporre un’offerta formativa che valorizzi l’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Si tratta di percorsi educativi per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede.
Una piattaforma innovativa a disposizione di scuole e insegnanti, aziende ed enti, bimbi, ragazzi e famiglie
Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.
BILL, Biblioteca della Legalità. La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura
Fattoria della Legalità è una “casa dell’antimafia sociale”. Nel tempo ha assunto il ruolo di un centro di formazione e di diffusione della cultura della legalità a disposizione di tutto il territorio rivolto in particolare al mondo giovanile sia in contesto scolastico che extra scolastico, ma numerose attività coinvolgono la cittadinanza in generale.
RIVISTA DI STUDI E RICERCHE SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano
L’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano è il luogo di intersezione delle attività di ricerca, insegnamento e promozione culturale in corso da anni presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali sui grandi temi della legalità.
COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI CRIMINALI, ANCHE STRANIERE
Archivio digitale dedicato alla memoria dell'on. Pio La Torre
Progetto Educativo A.S. 2019-2020 del Centro Studi Pio La Torre
Questo sito è nato per raccogliere e pubblicare tutti i documenti relativi a mafia e antimafia.
Addiopizzo è anche un’associazione di volontariato il cui campo d’azione specifico, all’interno di un più ampio fronte antimafia, è la promozione di un’economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consumo critico Addiopizzo”.
Antigone-Osservatorio sulla ndrangheta è una associazione culturale che vuole costruire un pensiero alternativo alla cultura e alla mentalità mafiosa.
L’Associazione è nata nel 2006 a Milano col nome di Associazione Saveria Antiochia Omicron
L’Associazione Rita Atria nasce a Milazzo – Messina - nell’inverno del 1994 dall’iniziativa di due studentesse Nadia Furnari e Santina Latella. L’obiettivo è quello di raccogliere le immagini delle stragi del '92 custodite nella nostra mente e trasformale da dolore in azioni.
Una rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile
Il progetto si propone di realizzare la biblioteca digitale di testi e studi che contribuiscono alla formazione della cultura della legalità e della coscienza civile. Ideato e diretto da Pasquale Sabbatino, il progetto è nato nel Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Il Centro di documentazione Cultura della Legalità Democratica è la struttura pubblica della Regione Toscana finalizzata alla raccolta, la produzione e la libera divulgazione di materiali informativi e documenti sui temi della criminalità organizzata e delle mafie, del terrorismo e delle stragi, della criminalità diffusa, della sicurezza urbana e dell'educazione alla legalità.
Osservatorio sulla criminalità e le mafie, sui reati ambientali, sulla trasparenza e la corruzione della pubblica amministrazione
Sito del movimento delle agende rosse, fondato da Salvatore Borsellino, fratello del magistrato
Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato" - Onlus 1977-2020: 43 anni di attività contro la mafia, per la pace e i diritti umani, tra memoria, ricerca e impegno civile
Le storie e i numeri della criminalità ambientale. Sito di Legambiente
L’associazione culturale antimafia Cortocircuito è nata nel 2009 a Reggio Emilia ed è formata da giovani di diverse città del Nord Italia specializzati in diverse discipline, esperti di criminalità organizzata e corruzione
Sito dedicato alla memoria del magistrato Antonino Caponnetto
daSud è un’associazione antimafie che mette in rete competenze per lavorare al contrasto socio-culturale delle mafie, attraverso un percorso di approfondimento, elaborazione, racconto e sensibilizzazione, che si propone di recuperare memoria dal basso, elaborare un nuovo racconto delle mafie, costruire un nuovo immaginario antimafia, promuovere i diritti civili e sociali, prendersi cura delle questioni di genere.
La Fondazione Falcone è stata costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa.
Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana è un’associazione attiva dal 1996 che riunisce oltre 40 Città, Unioni di Comuni e Regioni italiane , il cui obiettivo è promuovere, anche nel nostro paese, nuove politiche di sicurezza urbana .
Fondazione per le vittime dei reati
La Fondazione Giuseppe Fava (iscritta al n. 23 del Registro delle Persone Giuridiche della Regione Siciliana) nasce nel 2002 con l’intento di mantenere vivi la memoria e l’esempio di Giuseppe Fava, attraverso la raccolta e l’archiviazione di tutti i suoi scritti, dagli articoli di giornali, alle inchieste, ai libri, ai testi teatrali, alla produzione grafico-pittorica.
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Questo sito tiene monitorate le diverse modalità con cui le organizzazioni criminali si rendono visibili sul nostro territorio. Una mappa costruita dal basso, a partire dalla lettura delle carte giudiziarie, dalla rassegna stampa, dalle vostre segnalazioni. Per unire i puntini e vedere la faccia delle mafie.
Ci proponiamo quindi di denunciare, informandoci direttamente sui fatti da fonti non filtrate, gli attacchi alla nostra democrazia, gli abusi di potere e le restrizioni delle nostre libertà di cittadini.
G.A.P. può contare su una ventina di volontari, tutti ragazzi e ragazze, impegnati nella diffusione di una cultura di legalità e dell’antimafia sociale su un territorio che soffre con sempre maggiore intensità le infiltrazioni e il radicamento della criminalità organizzata nel tessuto economico locale. Abbiamo seguito tutte le principali inchieste sul territorio riminese ed emiliano romagnolo, i cui resoconti potrete trovare nel sito attraverso articoli o veri e propri dossier.
NOi contro la CORRUZIONE si presenta ai suoi lettori con un sito web dove si producono articoli, si condividono idee e si progettano tavole rotonde dove affrontare sotto diversi punti di vista il problema della dilagante corruzione del mondo moderno
Sos Impresa è una Associazione nata nel 1991 a Palermo per iniziativa di un gruppo di commercianti per difendere la loro libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alla criminalità organizzata. Lo sviluppo ed il rafforzamento della rete nazionale inizia già nell'anno successivo (1992) con la nascita di una serie di organizzazioni locali.
La Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia è nata il 28 febbraio 2005, ereditando scopi e attività dal Progetto Legalità: una serie di iniziative portante avanti nelle scuole dall'Associazione Nazionale Magistrati – sezione distrettuale di Palermo. Dal marzo 2008 è Onlus (Organizzazione non lucrativa sociale).
Transcrime è il Centro interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia.
Archivio web multimediale su ndrangheta e non solo
raccontare e far rivivere una storia, spesso ridotta ad alcuni episodi mediaticamente ricorrenti e con largo impiego di stereotipi, coniugando il duplice profilo dello sviluppo del fenomeno mafioso, nella sua complessità, con l’interazione di vari aspetti: criminali,economici, politici, sociali, culturali, e delle lotte contro di esso sul piano giudiziario-istituzionale e su quello sociale, politico e culturale.
Il progetto terrelibere.org nasce nel 1999. È uno dei primi siti web italiani a produrre inchieste e ricerche. Gli argomento sono i rapporti tra Nord e Sud del Mondo, la mafia, le migrazioni, l`economia e la disuguaglianza.
WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. Intuitivamente si comprende subito di cosa si tratti: della prima wiki sul fenomeno mafioso. Dunque una raccolta di voci che approfondiscono e analizzano i personaggi, gli eventi, i processi, le dinamiche che hanno caratterizzato la storia delle mafie nel nostro paese.
Quanti sono, dove sono, come vengono riutilizzati i beni confiscati in Italia? Confiscati Bene 2.0 vuole trovare risposte a queste domande e promuovere la trasparenza con l'aiuto di tutti voi: cittadini, soggetti gestori, pubblica amministrazione. Illuminare davvero i beni confiscati, attraverso la raccolta dei dati e il monitoraggio civico, consentirà di sottrarli definitivamente alle mani delle mafie e dei corrotti.
Uno degli archivi più grandi con documenti audio e video di Istituzioni, Dibattiti, Rubriche, Interviste, Manifestazioni, Processi, Partiti
Informazioni su Cosa Nostra e organizzazioni criminali connesse
La Fondazione “Libera Informazione” nasce nel settembre del 2007 su iniziativa del giornalista Roberto Morrione e dell’associazione Libera per creare una rete tra giornalisti, free lance, operatori dell’informazione, giornali, televisioni, radio e web, associazioni e cittadini con l’obiettivo di dare diritto di cittadinanza alle notizie che non trovano spazio nel mondo dell’informazione e costituire un osservatorio su criminalità organizzata e mondo dell’informazione, a livello nazionale.
Articolo 21, liberi di… è un’associazione nata il 27 febbraio 2002 che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo; giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero.
Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e la Mafia
Stampo Antimafioso nasce a distanza di 28 anni dai Siciliani sapendo che Giuseppe Fava e “i suoi carusi” avevano ragione. Come aveva ragione il generale dalla Chiesa quando biasimava chiunque si illudesse di sconfiggere la mafia contrastandola nel solo “pascolo palermitano”.
asud'europa - Settimanale di politica, cultura ed economia del Centro Studi Pio La Torre
Le Edizioni Le Siciliane intendono portare avanti la cultura della legalità e si collocano sin dalla loro fondazione vicine all' Osservatorio sulla mafia
Storia di un giornale antimafia
Gruppo di giovani che si impegnano per la rivista di Pippo Fava
legalit%C3%A0%20nella%20scuola%20italiana.pdf
LA STORIA DELL’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELLA SCUOLA ITALIANA
Opere sulla mafia e sulla criminalità organizzata presenti nelle biblioteche del Polo regionale della Sicilia del Servizio Bibliotecario Nazionale. Bibliografia cronologica - Aggiornamento 2019