Spazio biblioteca dedicato alla memoria della maestra Chiarina
â ď¸ NovitĂ ! Nuovo evento in programma: [titolo evento]
Codice ISIL: IT-RM2084Â
La biblioteca è dedicata alla memoria della maestra Chiarina, amante della lettura e capace di trasmettere tale amore alle nuove generazioni. Ă una biblioteca scolastica destinata alle classi della scuola dellâinfanzia (utenza 3-6 anni) e alle classi della scuola primaria (6-10 anni): lo spazio fisico destinato allâesposizione e alla consultazione è in via di espansione e di miglioria, grazie ai finanziamenti ottenuti dal MiBACT. La catalogazione è in fieri in modalitĂ digitale: abbiamo appena stipulato convenzione con la piattaforma QLOUD.
Il simbolo della nostra biblioteca è Federico, il tenero topolino nato dalla fantasia di Leo Lionni. Ma non è un topo qualunque: mentre i suoi amici raccolgono provviste per l'inverno, lui raccoglie parole, colori e raggi di sole. à un vero e proprio topo di biblioteca!
La scelta di Federico non è casuale: era uno dei libri preferiti della maestra Chiarina, a cui è dedicata la biblioteca. Proprio come lei, anche Federico crede nel potere delle storie, della fantasia e della bellezza nascosta tra le pagine.
In fondo, chi meglio di un topo può amare cosÏ tanto i libri⌠da viverci dentro?
Da aprile 2025 abbiamo iniziato il prestito digitale alle classi quarte e quinte. Ogni studente ha la propria tessera personale.
Ă disponibile un Book-crossing per lo scambio dei libri nell'area verde all'ingresso della Scuola dell'Infanzia.