Approfondimenti

La lettura della Bibbia è un modo molto semplice di pregare.

Leggendo il testo, si fa spazio alla Parola di Dio, cioè a ciò che il Signore vuole dirci in questo preciso momento.

Qualche consiglio:

  1. Capire cosa voleva dire l'autore del brano

Prendersi un po' di tempo e leggere lentamente il brano. È importante capire il significato che l'autore originario intendeva comunicare ai suoi lettori. Può essere utile rileggerlo ripetutamente e soffermarsi sul contesto e sui personaggi: chi sono, cosa fanno, cosa dicono, come reagiscono. Magari possiamo aiutarci sottolineando materialmente i sostantivi e i verbi. È un modo per far risaltare le azioni dei personaggi.

2. Cercare di immedesimarsi

Una volta intuito cosa l'autore voleva dire ai suoi diretti destinatari chiedersi che senso ha per noi stessi, nel preciso momento in cui stiamo leggendo. Proviamo a immedesimarsi in uno dei personaggi: cosa proviamo? Cosa avremmo fatto al suo posto? Troviamo giusto il suo comportamento? La sua reazione?

3. Approfittare del silenzio

Dio si definisce come colui che sta alla porta e bussa; ma il rumore dei nostri pensieri, spesso, non ci fa sentire il toc-toc alla porta del nostro cuore. Cerchiamo quindi di mettere da parte le nostre preoccupazioni e ansie. Anzi ringraziamo Dio che abbiamo una mezz’oretta solo per noi stessi.

Sussidio per la lettura biblica