Che cosa è NeurOptimal ®

NeurOptimal ® è considerato un metodo di neurofeedback. Misura la corrente elettrica emessa dal cuoio capelluto e, attraverso un processo matematico chiamato analisi congiunta tempo-frequenza (JTFA), misura il movimento (transizione). Quando il sistema nervoso centrale (SNC) riconosce le differenze nella corrente elettrica (interruzioni nella musica) come informazioni, utilizza queste "informazioni" per allontanarsi dal disagio. Più il sistema nervoso centrale si muove e impara da queste informazioni, meno è probabile che ritorni ai comportamenti precedenti.

Leggi anche la presentazione 


Presentazione NOP Breast Unit IMG

Come si svolge una sessione?

 

La persona ascolta in cuffia della musica per 33 minuti. Dei sensori (applicati sulla teca cranica) rilevano l’attività cerebrale ed inviano i dati al computer. Il software analizza i dati 256 volte al secondo e sulla base di un algoritmo specifico (Dennis Gabor, Karl Pribram e la matematica dei sistemi dinamici non lineari), determina il margine di variabilità di un evento corticale, tarato sul funzionamento specifico di quel cervello. Delle forti variazioni indicano dei cambiamenti importanti nella sincronizzazione di insiemi neuronali, che hanno il ruolo fondamentale di gestire tutti i parametri vitali (temperatura corporea, pressione arteriosa, battito cardiaco, etc.). Quando il software Neuroptimal® genera un'interruzione di una frazione di secondo nella musica melodica, disattende le aspettative di coerenza del cervello riguardo alla melodia che la persona ascolta, individuando l'esatto momento in cui il suo cervello fa qualcosa di incoerente. Di conseguenza, tramite un feedback negativo, lo informa, in tempo reale, sulla sua propria attività.

Di seduta in seduta il cervello recupera in efficienza e flessibilità.

Quante volte devo fare le sessioni?


La Zengar consiglia di sottoporsi all'allenamento per un ciclo di 20 sedute con frequenza bisettimanale.

Considerando l'alta variabilità della risposta individuale, è comunque possibile modularne la frequenza. Infatti si possono fare sessioni di neuroptimal anche tutti i giorni oppure una volta a settimana.


Devo modificare la mia terapia farmacologica o altro?


I clienti non sono tenuti a modificare la terapia farmacologica né eventuali percorsi terapeutici (psicoterapia, terapia occupazionale, altro)