Progetti con le scuole

“Tutti per le api…le api per tutti!”

Alla scoperta dell'affascinante mondo delle api.

Un laboratorio didattico specifico per avvicinare gli studenti al mondo dell'apicoltura, alla vita delle api, alla loro organizzazione e ai prodotti dell'alveare (il miele, la pappa reale, il polline, la propoli, la cera) attraverso un percorso di educazione ambientale-alimentare-salutare.

Il progetto "Tutti per le api…le api per tutti!" intende offrire agli alunni la possibilità di osservare direttamente e di comprendere il meraviglioso mondo delle api, il contesto in cui interagiscono e il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante. Questo percorso ha come obiettivo quello di compiere un piccolo passo verso la consapevolezza dell'importanza di avvicinarsi alla natura, di comprenderla e rispettarla. In un mondo sempre più "virtuale" e scollegato dalla realtà, è importante recuperare questo contatto che conduce all'essenza delle cose e riporta in una dimensione di armonia tutto ciò che ci circonda, dove tutto funziona se c'è equilibrio, rispetto ed amore per la natura e l'essere umano.

Destinatari delle attività

Il progetto si rivolge alle scuole dell'Infanzia, Primaria, Secondaria, alle famiglie e agli insegnanti degli alunni coinvolti.

Prevede interventi in classe con lezioni propedeutiche, laboratori didattici e visita in sicurezza presso l'apiario. Il percorso può essere personalizzato in base alle necessità delle singole scuole.

Per avere tutte le informazioni relative alle attività proposte, manda una mail a:

Oppure telefona 3349757379

Il progetto offre anche la possibilità di adottare un'arnia per contribuire alla salvaguardia degli impollinatori e della biodiversità. Aderendo a tale iniziativa, l'apicoltore, periodicamente, invia dei report sullo stato di salute delle api e le operazione di controllo effettuate. A conclusione del progetto, ogni alunno riceve un vasetto di miele.