Il miele...e non solo

L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro e cuce il prato di luce. E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, è una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele.

(Fabrizio Caramagna)

I PRODOTTI

MIELE MILLEFIORI

Il miele millefiori è uno dei più comuni e più diffusi dal sapore delicato. Mai uguale a se stesso, ogni smielatura produce un estratto del territorio e della stagione in cui è stato prodotto.

Proviene da fiori di specie diverse. A seconda del colore può essere distinto in due tipologie:

  • Millefiori dal colore chiaro, quasi trasparente: il suo sapore, molto delicato e dolce, lo rende piacevole a tutti e adatto a molteplici usi e ricette. È amato anche dai più piccoli;

  • Millefiori dal colore un po’ più scuro e ambrato: ha un gusto più deciso e può ricordare vagamente la melata. È tipico delle zone montane, dove numerose sono le piante di castagno e frutti di bosco.

E' ricco di minerali e antiossidanti: i pollini di specie vegetali differenti tra loro, infatti, lo rendono un vero e proprio concentrato di salute e bellezza. È una preziosa fonte di energia.

La cristallizzazione è un processo naturale ed è un segno della sua genuinità. In altre parole, è una caratteristica intrinseca del miele. Solo alcune tipologie (per esempio quello di acacia) non subiscono questa trasformazione.

Si verifica in tempi diversi, a seconda della composizione del prodotto. C’è una regola precisa: maggiore è il contenuto di glucosio, prima si verifica il processo. Il miele millefiori, per esempio, tende a cristallizzare in fretta, già dopo alcuni mesi.

PROPOLI

La propoli è prodotta dalle api ed è perciò composta principalmente da secrezioni resinose che le api raccolgono sugli alberi (pioppi, abeti, olmi, betulle, ecc.) e che poi mescolano con saliva e cera. Le api utilizzano questa sostanza nei loro alveari sia come materiale da costruzione sia come antisettico. La propoli viene infatti applicata per "sterilizzare" l'alveare, in particolare l'entrata delle cellette destinate ad accogliere le uova, oppure per evitare la decomposizione di eventuali animaletti "intrusi" riusciti a penetrare nell'alveare, uccisi dalle api, ma troppo pesanti per poter essere trascinati fuori.

Definita “antibiotico naturale”, ha diverse proprietà: antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, antimicotiche e antiossidanti.

CREMA CORPO

BALSAMO LABBRA

La crema corpo e il balsamo labbra, sono prodotti delicati e naturali a base di cera d’api e olio extravergine d'oliva, dalle forti proprietà benefiche.

La cera d’api, idratante, nutriente, emolliente, lenitiva. Ideale per pelli secche, sensibili e molto stressate.

L’olio di oliva, ricco di vitamina E, polifenoli e carotenoidi, che hanno una potente azione antiossidante e anti invecchiamento. Un olio che favorisce la rigenerazione cellulare e dei tessuti contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi, le infiammazioni e lo stress ossidativo.

CREMA VISO

La crema viso a base di cera d’api idratante, nutriente, emolliente, lenitiva e olio di noci, dalle proprietà antibatteriche e astringenti per le pelli acneiche e grasse. È leggero e si assorbe rapidamente.

L’olio di noci è ricco di antiossidanti, di acidi grassi essenziali, di manganese e rame che prevengono l’invecchiamento.