LE CANDIDATURE ALL'UFFICIO DI PRESIDENZA

ALFONSO SORRENTINO

Sono professore ordinario di analisi matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "Tor Vergata". I miei interessi di ricerca riguardano lo studio dei sistemi dinamici Hamiltoniani, con competenze che intrecciano l'analisi non lineare, la geometria differenziale e la fisica matematica. 

 

Dopo aver conseguito il Ph.D. in matematica presso l'Università di Princeton nel 2008, ho ricoperto posizioni accademiche presso la Fondation des Sciences Mathématiques di Parigi (2008-2009) e l'Università di Cambridge (2009-2012). Questa mia esperienza internazionale mi ha permesso di collaborare con diversi esperti e istituzioni internazionali nel campo della matematica, acquisendo una prospettiva globale che ritengo sia fondamentale per lo sviluppo dell'Unione Matematica Italiana e della nostra comunità.

 

È con grande entusiasmo quindi che ho deciso di candidarmi alla vice presidenza dell'Unione Matematica Italiana. Questa scelta nasce dalla profonda condivisione della visione e del programma della candidata presidente Barbara Nelli e dalla speranza di poter mettere a disposizione della comunità matematica le mie competenze e il mio impegno, sia nel campo della ricerca che nella promozione della disciplina a livello nazionale e internazionale. Farò certamente del mio meglio, se eletto, per portare avanti questa sfida con la massima determinazione e passione.

BENEDETTA MORINI

Dal 2017 sono professoressa ordinaria di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze.
I miei principali interessi di ricerca riguardano la definizione e lo studio di metodi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione e il loro utilizzo in ambito applicativo.
Sono membro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana dal 2018. Fra le varie attività svolte nell’Unione, sono coordinatrice dell’Osservatorio della Ricerca, membro della giunta di un Gruppo UMI ed ho partecipato all’organizzazione scientifica dei Convegni UMI per i Dottorandi. 


La mia partecipazione all’Ufficio di Presidenza come Amministratore Tesoriere può beneficiare della esperienza maturata nei due trienni trascorsi in Commissione Scientifica. Fra le iniziative del programma di Barbara Nelli, che condivido interamente, potrei portare, in particolare, un contributo negli ambiti: gruppi UMI, ne ho seguito attivamente uno dalla nascita; sostegno alle persone giovani impegnate nella ricerca attraverso borse di studio, organizzazione di convegni dedicati, interazione diretta con le loro istanze attraverso il Comitato Giovani da istituire; sostegno alla Commissione Olimpiadi in veste di Amministratore Tesoriere; reperimento di fondi in continuità con l’attuale Ufficio di Presidenza.

MIRKO MARACCI

Sono Professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica dell'Univesità di Pisa e dal 2105 sono membro della CIIM.

Ho deciso di candidarmi alla carica di Segretario dell' UMI perché condivido la visione dell'UMI di Barbara Nelli e il suo programma. Se eletto, intendo proseguire nel mio impegno, come ho fatto negli anni come membro della CIIM, affinché l’Unione possa crescere, valorizzando e integrando al meglio la varietà di competenze, sensibilità ed esperienze presenti nella nostra comunità. In particolare, vorrei dare un contributo affinché possa  presentarsi con sempre maggior forza come un riferimento centrale per i ministeri dell’università e dell’istruzione, per il CUN e per la  società tutta, affrontando le molteplici questioni che riguardano la promozione della ricerca e dell'insegnamento della matematica e  la sua diffusione.

I temi che per formazione mi sono più cari sono quelli collegati alla formazione di studenti,  studentesse e insegnanti a tutti i livelli scolari, con l'attenzione rivolta sia alla formazione di figure scientifiche altamente specializzate, sia allo sviluppo delle competenze di cittadinanza affinché i giovani e le giovani possano svolgere un ruolo attivo, responsabile e consapevole nella società presente e futura. Ma, al di là di questi, se eletto, dedicherò il massimo impegno a sostenere tutti i progetti e le iniziative dell'Unione.