Barbara Nelli

Elezioni Unione Matematica Italiana 2024

VERSO IL FUTURO CON ESPERIENZA

Dal 2017 sono Professoressa Ordinaria di Geometria presso l’Università degli Studi dell’Aquila. I miei principali interessi di ricerca riguardano la geometria differenziale ed in particolare i problemi relativi alle sottovarietà e alle PDE geometriche.

Il mio percorso all’Unione Matematica Italiana è iniziato nel 2015, prima come membro della Commissione Scientifica e successivamente come Vicepresidente. Nei sei anni di servizio all’ Unione, ho lavorato a diverse tematiche, impegnandomi a sostenere l’attività dei matematici e delle matematiche italiane, sia nella ricerca che nell'insegnamento. Questo impegno mi ha permesso di acquisire una preziosa esperienza e di comprendere i benefici che una società scientifica dinamica e inclusiva può offrire alla comunità.

È proprio questa esperienza che ora intendo mettere a disposizione dell’Unione per realizzare gli obiettivi del mio programma.

DOMANDE E RISPOSTE

Qui troverai le risposte di Barbara Nelli alle domande ricevute.


LE IDEE, IL PROGRAMMA E LA SQUADRA

LA COMUNITA' MATEMATICA

La nostra è una comunità eclettica  in cui si intrecciano una vasta gamma di competenze, sensibilità ed esperienze e che necessita di una società scientifica dinamica e inclusiva capace di un contributo fattivo in merito alle strategiche questioni della diffusione della cultura scientifica e dell’insegnamento della matematica, in merito al rilancio della ricerca di base, al ruolo della matematica nella scienza e nella tecnologia, alla parità di genere, alla promozione del valore della matematica italiana, al rientro dall’ estero dei nostri ricercatori e delle nostre ricercatrici di eccellenza e al sistema di valutazione e reclutamento.

IL PROGRAMMA

Scopri le idee che ritengo importanti per il futuro della Matematica in Italia. Leggi il programma cliccando sull'immagine accanto.

LA SQUADRA

Insieme alla mia candidatura, desidero presentare la proposta di una squadra per l’Ufficio di Presidenza, rappresentativa, altamente qualificata e motivata, che condivide questa mia visione: 

I CAROSELLI