PCTO

LE CLASSI 5 ASO e 4B SS IN VISITA NELLA COMUNITÀ EMMAUS IGLESIAS

Le classi 5 ASO e 4B SS, accompagnate dalle prof.sse G. Cambarau, D. Mascia, P. Onnis, L. Pilleri hanno incontrato le ospiti della comunità Emmaus di Iglesias. Il responsabile Fernando e la psicologa Betty insieme a tutti gli educatori hanno reso questa giornata speciale. Le ospiti ci hanno accolto con un bel “ tiramisù” fatto da loro e così abbiamo iniziato a chiacchierare guidati da un brain-storming sulla parola “ dipendenza”, tante parole si sono susseguite intrecciandosi con quelle dei nostri alunni/e. Parole, emozioni e tanta voglia di una vita nuova, dopo il cammino che stanno affrontando in comunità ….così, fianco a fianco, come i discepoli di Emmaus. Tante speranze e sogni di un futuro migliore.

Grazie di cuore amiche di Emmaus!


Prof.ssa Dorotea Mascia


PER NON ESSERE INVISIBILI

L'amministrazione Comunale di Guasila, in collaborazione con l'Istituto Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" - Senorbi e l'Associazione Comip, presentano il progetto

𝗣𝗘𝗥 𝗡𝗢𝗡 𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 𝗜𝗡𝗩𝗜𝗦𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜 - 𝗨𝗻𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀

In occasione del Festival Macchiori 2020, in piena emergenza sanitaria, è stato possibile realizzare un incontro in videoconferenza con l'autrice del libro "Quando mamma e papà hanno qualcosa che non va" Stefania Buoni - COMIP - la quale ha ampiamente illustrato le tematiche trattate nel libro.

A seguito dell'evento la scuola ha predisposto un progetto di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto l'amministrazione comunale, gli studenti e le studentesse delle classi terze e quarte dell'indirizzo sociosanitario A.S. 2020/21 le quali attraverso la lettura e la recensione del libro si sono avvicinate al tema della salute mentale.

IN CAMMINO CON AIBI

A conclusione del progetto di PCTO “ in cammino con Aibi”, le ragazze della 5^B SO hanno avuto modo di affrontare le tematiche dell’abbandono dei minori, sia sul fronte normativo e giuridico, che sul fronte psicologico. Hanno sperimentato la stesura di un progetto educativo, apprendendo il linguaggio progettuale e comprendendo le basi della progettazione partecipata e l’analisi dei problemi. Alla fine del percorso abbiamo realizzato in classe la storyboard del percorso con AIBI, attraverso la lettura del libro di Torill Kove “ Fili”, raccontato dalla dott.ssa Pireddu attraverso dei fili di lana, che hanno rappresentato la vita di tanti minori che aspettano un filo a cui aggrapparsi per essere felici.

La tutor

prof.ssa Dorotea Mascia


Re imagine PCTO-Project Work-Novartis

5^ A SO

Quando il diritto alla verità sulla ricerca diventa mettere i cittadini in una condizione di conoscenza della verità ; “dal grigiore epistemico all’eccesso epistemico. "

Intervista dello studente Nicola Serra al professor Bacco Federico, docente di diritto .

videocompress-089-VID-20220517-WA0006.mp4

REimagine PCTO

Conoscere la scienza e la medicina con Novartis

La classe 5^B SO a conclusione del percorso PCTO di 35 ore con Novartis ha avuto modo di conoscere la mission di Ricerca e Sviluppo e di re-immaginare il futuro della medicina, di avvicinarsi alla ricerca scientifica, analizzando le sfide, le dinamiche dello scenario del "mondo della salute".

Il project work finale è stato la realizzazione di questo video.


videocompress-076-VID-20220402-WA0014.mp4

"Le parole della Cura" racconta il PCTO dei ragazzi e delle ragazze della 4A e 4B dell'I.I.S. Luigi Einaudi di Senorbì.

Per il secondo anno Aibi Cagliari continua il percorso di PCTO con le quinte del Socio Sanitario.

Tutor interno del progetto la prof.ssa Dorotea Mascia

AIBI CAGL