EDUCAZIONE CIVICA

UN LIBRO PER...UN LIBRO CONTRO

Nelle giornate del 3 e 4 Giugno si è concluso il percorso di Educazione Civica che ha coinvolto le sette classi prime dell'Istituto. Dieci le tematiche affrontate (Bullismo, Guerra, Mafie, Intercultura, Ambiente, Violenza di Genere, Identità, Legalità, Educazione alle differenze, Diversità) e tanti i libri letti, raccontati o semplicemente sfogliati.

PROBABILITÀ E GIOCO D'AZZARDO

Lavoro svolto da Lorenzo Isola, Simone Cordeddu e Stefano Piga della 4^A Liceo

probabilità e gioco.pdf

Riallacciandosi a un argomento di educazione civica intitolato "Il calcolo delle probabilità e il gioco d'azzardo" affrontato dal Prof.re Francesco Scano, i 3 ragazzi hanno realizzato una presentazione in cui hanno sviluppato alcuni aspetti importanti che collegano la matematica al gioco d'azzardo.

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Un’esperienza di educazione civica partecipata con gli studenti della LUISS di Roma.

“Durante la nostra partecipazione al progetto "LEGALITÀ E MERITO " promosso dall' università LUISS , abbiamo trattato vari temi di attualità, tra cui il bullismo e il cyberbullismo. Per presentare quest' argomento abbiamo scelto di scrivere una poesia e tradurla in lingua araba “

ES SKIB ZINEB & CONTU GIULIA .

5 B SO

LA MAFIA

del Professor Francesco Arca del corso Servizi Sanitari

prof. Francesco Arca_LA MAFIA_Educazione civica.pdf

IIS EINAUDI SENORBÌ E ARPA SARDEGNA, UNA SINERGIA PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

Articolo Anpas.pdf

MAFIA ED ECOMAFIA

Di Marta Scioni 4^A Liceo

Mafia ed ecomafia.pdf

LUDOPATIA

Di Alessio Follesa 5^A Lic

Ludopatia.pdf

L'ARTE DELL'OLOCAUSTO

Di Mara Pibiri 5^A LIC

I GIOVANI INCONTRANO LA SHOAH

Il lavoro, presentato al Concorso “I giovani incontrano la Shoah 2021-22” dagli studenti della classe 4a SIA dell’IIS “Einaudi” di Senorbì, intitolato “L’Einaudi per non dimenticare”, è frutto di un’approfondita collettiva ricerca documentaria, svolta nei primi mesi dell’anno scolastico in corso su libri, internet e altre fonti; lavoro che i ragazzi hanno voluto tradurre in un SITO WEB da loro interamente realizzato gratuitamente sulla piattaforma WIX.


Gli studenti hanno sviluppato il tema assegnato dal bando di concorso, suddividendo il sito in varie sezioni, in cui vengono ricordati tutti i protagonisti della Shoah:

• i testimoni (“I fantasmi del passato”);

• gli aguzzini (“I burattinai del terrore”);

• i colpevoli (“Processo” di Norimberga);

• i liberatori (“La luce alla fine del tunnel”);

• la “Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo”;

• i sopravvissuti (“In loro memoria e onore”).


Tutte le sezioni sono arricchite da immagini e video accompagnati da citazioni di frasi pronunciate dai protagonisti e/o riflessioni-considerazioni personali proposte dai singoli studenti.

I ragazzi hanno perfino voluto riassumere le molteplici emozioni, scatenate in loro dalla scrupolosa indagine compiuta con grande interesse e passione, nel video introduttivo (da loro stessi elaborato) intitolato MAI PIU’, ovvero un “urlo di protesta delle giovani generazioni contro ogni forma di odio, sopruso, violenza e discriminazione”.

UN SOCIAL APERTO AL FUTURO

Alcuni nostri ragazzi hanno partecipato al concorso "UN SOCIAL APERTO AL FUTURO" indetto da Sardegna Solidale. Condividiamo qui i video che due nostri studenti hanno preparato per il concorso, per cui hanno anche ricevuto un premio

Video Riccardo Saba - Concorso Un Social Per il Futuro.mp4

Video realizzato da Riccardo Saba, classe 4a SIA

Video Samuele Poddine - Concorso Un Social Per il Futuro.mp4

Video realizzato da Samuele Poddine, classe 4a SIA

CODICE ROSSO: OLTRE OGNI LIMITE

25 Novembre 2021