B-BLUE

REPOSITORY di BUONE PRATICHE nelle BIOTECNOLOGIE BLU

IL BLUE BIOTECHNOLOGY HUB ITALY

Il BBH Italy è uno spazio collaborativo territoriale dedicato a specifiche catene del valore, basato sull'Open Innovation Approach, un sistema di innovazione aperta alla collaborazione e basato sul modello della Quintupla Elica in cui ricerca, governance, industria, società civile e parti interessate alle questioni ambientali co-creano insieme soluzioni innovative più efficienti ed orientate all'utente finale.

Il BBH Italy si costituisce quindi come un Living Lab dove i diversi attori trovano spazio e strumenti per partecipare alla co-creazione, esplorazione, sperimentazione e valutazione di idee/concetti innovativi applicati in un contesto di vita reale.

A questo scopo, il Living Lab è aperto a diversi tipi di stakeholder per consentire la loro partecipazione e considerare le sfide e le diverse esigenze presenti nel mondo delle Biotecnologie Blu. Il BBH ha, come fine ultimo, quello di supportare al meglio il progetto B-Blue nel perseguimento dei suoi obiettivi, e in particolare il raggiungimento dei Sustainable Development Goals a livello mediterraneo.

Vuoi conoscere i membri del BBH? Visita la gallery!

Vuoi entrare a far parte del BBH Italy?

Le Value Chains di B-BLUE

Buone Pratiche

Vuoi segnalare una Buona Pratica?

MATCHMAKING TOOL - MARINA PLATFORM

La MARINA PLATFORM è uno spazio virtuale dove progetti e comunità del settore marino a livello europeo si incontrano. Questo spazio virtuale favorisce l'interazione tra tutti i membri della Blue Growth Community ed offre uno spazio di discussione organizzato in gruppi di lavoro.

Grazie al progetto B-Blue questa piattaforma è stata integrata con uno strumento di matchmaking il cui scopo è creare una comunità di PMI, investitori, mondo accademico, organizzazioni di ricerca che offrono o cercano cooperazione nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi all'interno delle catene del valore dell'economia blu.

Questo strumento di matchmaking mira, quindi, a colmare il gap di conoscenze nel settore delle biotecnologie blu e a favorire la connessione tra i diversi stakeholder (ricerca, investitori, organizzazioni di supporto alle imprese, finanza ecc.) per lo scambio di pratiche, esplorare nuove opportunità commerciali e creare occupazione.

Vuoi utilizzare il B-Blue matchmaking tool?

Per maggiori informazioni sul progetto B-BLUE

B-BLUE PROJECT


IMAGE CREDITS: Vector Design, Images and Cliparts by https://www.vecteezy.com, https://it.freepik.com/ and https://unsplash.com/
The content of this webpage is the sole responsibility of B-BLUE consortium partners and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the European Union and/or MED programme authorities