Nel prossimo futuro la nostra Azienda è interessata ad un importante iniziativa di rilancio e valorizzazione.

Se ne parla da parecchio tempo e finalmente adesso (settembre 2023) l’Amministrazione Provinciale di Belluno dà il via al cantiere per la costruzione del nostro nuovo laboratorio di Azienda Agraria.  

E’  bene comunque precisare, che sarà una struttura funzionale non solo alle esigenze didattiche della nostra Scuola, ma dovrà rappresentare anche il centro di eccellenza per lo sviluppo di tutto il settore imprenditoriale agricolo della montagna bellunese, o come mi piace meglio definire il “CENTRO PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DEL SETTORE PRIMARIO BELLUNESE”. Una sinergia che non può che far bene alla nostra Scuola, già costantemente alla ricerca di sinergie e condivisioni con il mondo del lavoro. E’ bene ricordare, infatti, che l’intero nostro complesso scolastico è di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Belluno e che le risorse economiche messe in campo per questo progetto, derivano dai famosi Fondi Comuni Confinanti, istituiti per conseguire obiettivi di valorizzazione e crescita economica e sociale di tutto il nostro territorio e dunque di perequazione rispetto alle province autonome confinanti. Credo sia importante complimentarsi, con l’assemblea dei Sindaci e Consiglieri Comunali bellunesi che sono gli effettivi governatori della nostra Provincia di Belluno, come anche con il Comitato Paritetico dei Fondi citati, per avere deliberato di investire così tante risorse in questo progetto, riconoscendo il ruolo strategico del settore primario locale, la necessità di un suo potenziamento, come anche per la fiducia rispetto alla nostra Scuola, che, di fatto, ne sarà la maggiore beneficiaria, come anche la primaria responsabile della sua buona gestione in condivisione.

Una struttura sicuramente ampia e complessa, che dovrà dunque asservire a numerose esigenze. Per  quanto riguarda l’aspetto estetico, si fa notare la presenza di numerosi elementi di legno e ampie vetrate, che ben si accompagnano alle nostre già attuali scelte di gestione a elevata sostenibilità ambientale, come l’auto-produzione energetica con pannelli fotovoltaici e la conduzione con metodo biologico. 

Con riferimento ai particolari tecnici che s’intravedono nei prospetti, ci siamo più volte confrontati con i funzionari dell’Amministrazione Provinciale di Belluno e loro tecnici incaricati e dell’ULSS 1 Dolomiti. Con essi, nel limite di un pacchetto progettuale vincolato e imposto da varie esigenze tecnico, economiche, paesaggistiche e strutturali, abbiamo suggerito modifiche funzionali alle nostre esigenze didattiche.  

Il progetto, che si svilupperà su più livelli e corpi separati tra loro, prevede il completo abbattimento dell’attuale costruzione (salvo il mantenimento dell’attuale ex stalla in mattoni ora adibita a ricovero attrezzi).  Al piano seminterrato sorgeranno i locali con deposito attrezzi e macchinari agricoli, gli spogliatoi, i servizi per il personale e allievi e un punto vendita. Al piano superiore, tre ampi locali da adibire a laboratori di trasformazioni agroalimentari in una logica di Piccole Produzioni Locali (casearie, carnee, miele, bevande, vino, birra, confetture, farina, paste, erbe officinali ecc.) e ancora al piano superiore nel sottotetto, due locali per uffici e archivi. Di fronte a questa struttura principale, a sud, sorgeranno invece le strutture di ricovero per gli avicoli, con ampi parchetti recintati. La struttura posta a est sarà adibita a fienile e magazzini per lo stoccaggio dei cereali e mangimi, mentre nella struttura posta a nord, sorgerà un porticato per il ricovero dei macchinari, dei locali tecnici di servizio, un ampio laboratorio didattico per le attività forestali e ancor più a monte e in posizione distaccata, la stalla per gli ovini.

La stalla per ovini saraà realizzata direttamente dalla nostra Scuola, ovviamente con risorse del C.S.R. Veneto e ancora con il prezioso aiuto dell'Amministrazione Provinciale.

Al momento non ci rimane che restare a disposizione per tutte le necessità del caso e attendere la fine dei lavori, che per la stalla sono previsti entro l'estate 2024, mentre per l'intera struttura aziendale, ci vengono comunicati poco meno di 2 anni di lavoro.

Nel frattempo tutte le attività aziendali ci coltivazione e allevamento, procederanno, seppur con qualche sforzo organizzativo.


Il Coordinatore dell’Azienda Agraria.

Prof. Stefano Sanson

Cantieri aperti 2023/2024

A settembre 2023 è iniziato il cantiere per la demolizione e costruzione della nuova Azienda Agrari dell'Istituto.

Il progetto ella nuova Azienda Agraria

Didascalia per un traguardo recente
Didascalia per un traguardo recente
Didascalia per un traguardo recente
Didascalia per un traguardo recente
Stalla per ovini 2023/2024
Novembre 2023: sono iniziati i lavori di costruzione della nuova stalla per ovini dell'Azienda Agraria della Scuola.
Ipotesi di allestimento interno della nuova stalla per ovini dell'Azienda Agraria della Scuola.