Ricerche di Mercato

Nel rispetto dei budget a disposizione e delle tempistiche dei vari progetti, le ricerche di mercato sono fondamentali per ottenere i dati necessari ad assumere decisioni consapevoli.

Sono in grado di seguirti sia in fase strategica che in fase operativa.

Rivolgo particolare attenzione al Tuo progetto, poiché sono consapevole che hai necessità di informazioni neutre ed attendibili, grazie alle quali impostare specifiche strategie.

Grazie ad una diretta esperienza pluriennale, ma anche ad una collaborazione stabile con professionisti e realtà di derivazione universitaria, nonché, ove necessario, con alcune delle primarie università italiane, sono in grado di seguire dalla piccola azienda sino ai principali player italiani ed internazionali.

Le ricerche di mercato sono inserite all'interno dei processi aziendali in due momenti specifici:

- area strategica: prima dell'elaborazione di una strategia necessitano informazioni;

- area operativa: per verificare l'efficacia delle strategie adottate.

La tipologia di informazioni acquisite può essere: qualitativa, quantitativa o integrata.

INDAGINI QUALITATIVE

Le ricerche di mercato qualitative non utilizzano strumenti di rilevazione formalizzati; tipicamente si procede a strumenti di rilevazione con colloqui individuali o di gruppo.

Il nostro team di ricerca qualitativa è specializzato nel rilevare e mettere in luce i pensieri, gli atteggiamenti, le predisposizioni e le convinzioni che influenzano i comportamenti di consumo e l'agire sociale.

Le tecniche qualitative più frequentemente utilizzate sono:

  • focus groups;
  • interviste personali in profondità;
  • interviste telefoniche in profondità;
  • osservazioni di acquisto;
  • giochi di ruolo, simulazioni di acquisto;

La ricerca qualitativa tende ad analizzare, in profondità, i fenomeni oggetto di apposito studio; gli obiettivi possono essere generali o di esplorazione di ipotesi.

CHIEDI UN INCONTRO O UN PARERE AD UN ESPERTO

INDAGINI QUANTITATIVE

Le ricerche di mercato quantitative si basano su sistemi di raccolta di dati formalizzati.

Parte delle ricerche qualitative è basata sull'acquisizione ed adattamento di informazioni disponibili presso fonti ufficiali.

Le informazioni inerenti fonti esterne all'azienda si acquisiscono direttamente dai "pubblici di interesse".

La norma è di sottoporre ad un campione precedentemente individuato di riferimento, una serie di domande che, per necessità di lettura, sono con prevalenza a risposta chiusa.

Il nostro lavoro consiste nel quantificare, misurare, stimare e segmentare i mercati ed i fenomeni sociali analizzati.

Con lo scopo di accertare, predire e stimare le attitudini ed i comportamenti delle persone utilizziamo varie tecniche quantitative, selezionate ed individuate in base al singolo progetto, tra cui:

  • interviste personali (CAPI)
  • interviste telefoniche (CATI)
  • interviste via internet e postali (CAWI);
  • product e concept test
  • degustazioni

La ricerca quantitativa, che ha lo scopo di descrizione dei fenomeni, viene normalmente utilizzata per verificare specifiche ipotesi.

CHIEDI UN PARERE O UN INCONTRO AD UN ESPERTO

INDAGINI INTEGRATE

Numerose ricerche di mercato non possono essere inquadrata né comericerca quantitativa, né come ricerca qualitativa.

Per rispondere con puntualità a necessità progettuali è spesso necessario effettuare ambedue le tipologie di ricerca, con le relative metodologie.

La ricerca integrata raggruppa le due.

Grazie ad una prima analisi qualitativa è possibile elaborare un'ipotesi; tale ipotesi, emersa dal confronto con i "pubblici di riferimento", è successivamente confermata o smentita grazie ad un campionamento quantitativo.

La ricerca qualitativa analizza e comprende il fenomeno analizzato, la ricerca quantitativa suffraga o smentisce le ipotesi e stima le dimensioni.

Può essere anche effettuato un percorso contrario, partendo prima dalle dimensioni e poi dall'approfondimento del fenomeno; è la determinazione degli obiettivi dello studio che guida all'applicazione della corretta metodologia.

CHIEDI UN INCONTRO AD UN ESPERTO