TUTELA

LA PRIMA FASE

Definizione etimologica: "Difendere, proteggere, curare".

Un errore comune

Fare impresa vuol dire approcciare la propria attività in modo lungimirante; purtroppo ho visto naufragare molti progetti perché questa prima fase è stata spesso sottovalutata.

Difendere (definizione etimologica: respingere, tenere lontano)

E' necessario innanzi tutto difendere la propria attività da situazioni che possano portare alla chiusura dell'iniziativa di business.

In realtà questa prima fase sembrerebbe non necessaria, ma di fatto la pressoché totalità dei clienti che nel tempo ho interfacciato, soprattutto parlo di piccole e medie imprese, presentava lacune proprio in ambiti essenziali: Sicurezza, Privacy, Adeguamenti normativi di varia natura.

Oltre a questo, ho potuto spesso riscontrare la parziale o totale assenza di una corretta politica di gestione del rischio di credito.

Proteggere (definizione etimologica: prendere la difesa)

Spesso la difficoltà non è solo quella di impostare per la prima volta processi basilari (alcuni in realtà obbligatori per legge) ma anche far comprendere agli imprenditori con cui collaboro che difendere e proteggere la propria attività è legata ad una corretta pianificazione di questi processi.

Come per la sicurezza è necessario, nel tempo, effettuare degli aggiornamenti, così nella privacy è necessario aggiornare le procedure.

In ambito Gestione del rischio commerciale esiste un modo per proteggersi da eventi spiacevoli: dotarsi di sistemi di business intelligenze (anche dette informazioni commerciali) e di monitoraggio.

Curare (definizione etimologica: vigilanza premurosa e diligente)

Non è sufficiente impostare corretti processi ma è necessario supervisionarli ed intervenire quando c'è necessità.

Basti pensare ad un problema emerso non correttamente gestito, come in ambito specifico di gestione dei clienti ad un insoluto non sollecitato.

Al 90% si tradurrà in un credito non riscosso ... e come tutti sappiamo le tasse si pagano su quanto si fattura e non su quanto si incassa!

servizi di tutela

Per tutelare la tua attività, posto che ogni azienda ed ogni settore ha specifiche logiche, ti segnalo dei servizi che ritengo basilari ma che spesso sono sottovalutati dalle aziende ed addirittura a volte non presidiati.

Do per scontato (anche se spesso così non è) che nella tua attività hai già preso in considerazione quanto segue; così non fosse ti invito a contattarmi.

RICERCHE DI MERCATO

Nel rispetto dei budget a disposizione, rispondono alla necessità di avere i giusti dati per assumere consapevolmente decisioni. Utili sia in fase iniziale che nei momenti strategici. Scopri di più ...

ADEGUAMENTO PRIVACY

Oltre ad essere un adempimento "per legge" rappresenta una grande opportunità in ottica di sviluppo e di tutela delle informazioni della tua attività. Scopri di più ...

ADEGUAMENTO NORME SICUREZZA SUL LAVORO

La gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell’impresa e contribuisce a migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa stessa.

OTTIMIZZAZIONE GESTIONE PERSONALE E PROCESSI

Contratti inadeguati, processi non chiari, procedure non scritte, mancata valorizzazione del potenziale delle risorse, possono comportare un turnover elevato con costi esorbitanti anche a livello economico.

GESTIONE DEL RISCHIO COMMERCIALE E RECUPERO CREDITI

Impostare adeguati processi amministrativi che contengano al massimo il fenomeno naturale del mancato incasso, proteggano da truffe o da investimenti errati.