Emilio Lastrucci - 16 maggio alle ore 20:52 · As.Pe.I. - Associazione Pedagogica Italiana
COMUNICATO STAMPA
A tutti gli organi di informazione
Il giorno 12 maggio 2017, presso la Fondazione RUI (Lungotevere delle Armi, 12, Roma), si è tenuta la prima riunione del nuovo Comitato di Coordinamento Nazionale della As.Pe.I., eletto in occasione del XXVIII Congresso Nazionale dell’associazione, svolto a Brembate (BG) dal 27 al 29 aprile u.s., e composto di 13 membri (7 provenienti dal mondo accademico e 6 dal mondo della scuola, della formazione e delle professioni): Gabriella Aleandri (Università di Roma Tre), Maria Cinque (LUMSA), Fabrizio D’Aniello (Università di Macerata), Emilio Lastrucci (Università della Basilicata), Donatella Lombello (Università di Padova), Antonino Michelin Salomon (Università di Messina), Maria Concetta Sirna (Università di Messina), Arturo Carapella (sezione di Brembate), Giuseppina D’Auria (sezione di Riviera dei Cedri), Mirella Rossi (sezione di Roma), Andrea Valsecchi (sezione di Brembate), Angelo Vecchio Ruggeri (sezione di Reggio Calabria), Fortunata Daniela Vetri (sezione di Catania).
All'Ordine del giorno della riunione era il rinnovo delle cariche e degli incarichi operativi per il triennio 2017-2020, nonché il programma degli incontri del nuovo coordinamento finalizzati alla programmazione delle attività e delle iniziative da svolgere nel corso del predetto periodo.
Su proposta del Presidente onorario Prof. Giuseppe Serio, Presidente Nazionale dell’As.Pe.I. è stato eletto, per acclamazione, il Prof. Emilio Lastrucci, il quale ha designato quale Segretario Nazionale il prof. Arturo Carapella, già segretario uscente. Sono stati inoltre eletti due Vice-Presidenti: la Prof.ssa Gabriella Aleandri, quale rappresentante del mondo accademico, e il D.S. Prof. Angelo Vecchio Ruggeri, rappresentante del mondo della scuola, della formazione e delle professioni. Oltre ai già Presidenti Onorari, Prof.ssa Sira Serenella Macchietti e Prof. Giuseppe Serio, quest’ultimo ha proposto la nomina a nuovo Presidente Onorario della Prof.ssa Concetta Sirna. Tutte le cariche sono state attribuite all'unanimità del Comitato di Coordinamento.
Nel discorso di insediamento il neo-Presidente, Prof. Lastrucci, ha sottolineato come, “già a partire dal Congresso di Brembate, sia venuta emergendo una corale volontà di incrementare le attività promosse dall'associazione nell'immediata prospettiva, nella direzione di un significativo sviluppo delle iniziative sui diversi fronti sui quali tradizionalmente l’associazione opera, nonché di un loro ampliamento e potenziamento: ricerca di eccellenza in campo educativo a livello nazionale ed internazionale; organizzazione di congressi, convegni e seminari di studio su temi nel fuoco dell’interesse del dibattito educativo; promozione di scambi di esperienze, prassi virtuose e innovazione fra studiosi e professionisti della formazione nel quadro nazionale ed europeo; innovazione e sperimentazione didattico-educativa; formazione in servizio e aggiornamento altamente qualificati di insegnanti e formatori; attività editoriale finalizzata alla diffusione dei risultati della ricerca teorica ed empirica in campo educativo attraverso la pubblicazione delle riviste e del bollettino editi dall'Associazione, nonché di monografie e volumi collettanei su temi di rilievo centrale nel dibattito pedagogico; assegnazione di premi e riconoscimenti ad opere inedite o pubblicate, comprese le tesi di laurea e di dottorato, nei vari settori delle scienze dell’educazione, includendo in tali ultime iniziative la reiterazione di nuove edizioni del tradizionale concorso per la più originale opera di argomento pedagogico..
Di tale unanime intenzionalità di crescita e sviluppo dell’iniziativa, ha sottolineato Lastrucci, il nuovo gruppo dirigente si fa pienamente interprete, impegnandosi a profondere il massimo sforzo propositivo, attraverso la concertazione continua all'interno dell’istanza di coordinamento ed il raccordo con l’iniziativa promossa ed attuata a livello periferico dalle singole sezioni o da reti di sezioni.
Il nuovo Presidente ha inoltre rivolto un saluto ed un ringraziamento particolari alla Presidente uscente, Prof.ssa Alessandra La Marca (Università di Palermo), segnatamente per la conduzione dei lavori del XXVIII Congresso, esortandola a continuare a concorrere alle attività associative e a mantenere al servizio di queste l’esperienza e competenza maturate nel precedente triennio.
E’ stato infine ricordato che l’As.Pe.I. costituisce una delle più antiche accademie scientifiche ed istituzioni di alta cultura nazionali: nata da un nucleo di studiosi ed esponenti delle istituzioni educative nel periodo risorgimentale ed espansasi progressivamente attraverso l’arco di quasi un secolo, fu rifondata, dopo la parentesi - fra gli anni venti e quaranta - del regime fascista e della vicenda bellica, da Giovanni Calò ed Ernesto Codignola, nell'ambito del cenacolo intellettuale e pedagogico fiorentino, facendosi promotrice di un progetto di rinascita delle istituzioni scolastiche ed educative fondato sugli ideali democratici e il dettato costituzionale. Da allora l'Associazione ha trovato crescente sviluppo e diffusione sull’intero territorio nazionale, con numerose sezioni locali in tutte le regioni italiane, arrivando a contare, nel periodo della sua massima estensione, circa 15.000 iscritti sull'intera penisola. Dalla sua rifondazione, alla Presidenza dell’As.Pe.I. si sono succeduti insigni pedagogisti, e precisamente: Giovanni Calò, Aldo Agazzi, Mauro Laeng, Mario Mencarelli, Claudio Volpi, Sira Serenella Macchietti, Giuseppe Zanniello, Concetta Sirna, Alessandra La Marca, fino all'attuale presidente Emilio Lastrucci. Per tutto questo periodo l’Associazione è stata in prima linea nel dibattito sul rinnovamento delle istituzioni educative, promuovendo, soprattutto, numerosi convegni, attività di formazione e pubblicazioni. L’As.Pe.I. partecipa attivamente alla redazione della rivista scientifica quadrimestrale "Prospettive E.P.", diretta da Sira Serenella Macchietti ed edita da Armando Editore, e pubblica una rivista/bollettino informativo semestrale in abbonamento gratuito per tutti i soci, gestendo inoltre un sito web nazionale e numerosi siti locali.
Peculiarità della As.Pe.I., in rapporto ad altri sodalizi scientifici e di alta cultura, è costituito dal fatto di annoverare fra le sue fila tanto esponenti del mondo accademico quanto professionisti operanti nei contesti formativi, mirando essa fondamentalmente, attraverso la sua attività - come programmaticamente esplicitato in un articolo introduttivo dello Statuto -, a promuovere un circuito virtuoso continuo fra riflessione pedagogica, ricerca scientifica in campo educativo e pratica educativa. “Tale peculiarità”, ha concluso il Presidente neo-eletto, "'costituisce da sempre e dovrà continuare a costituire un valore aggiunto nei risultati di ogni attività messa in campo, nonché il nerbo distintivo della nostra identità, e pertanto l’ideale regolativo che dovrà ispirarci e guidarci nell'elaborazione di ogni nuova proposta e nel processo di rilancio del ruolo di primo piano dell’As.Pe.I. nel dibattito pedagogico e più latamente politico-culturale entro e fuori i confini nazionali”. Il circuito virtuoso si realizza, peraltro, attraverso una apertura sempre più vasta alle altre agenzie educative, a partire dalla famiglia, e la promozione di un rapporto costruttivo e di alleanza educativa con i mass-media, gli enti religiosi, l’associazionismo cattolico e laico di volontariato e promozione sociale, gli enti con finalità di carattere sportivo, aggregativo e ricreativo, le istituzioni culturali come musei, biblioteche, teatri ecc. ecc.
Nel primo incontro sono state anche fissate le scadenze della prima fase del lavoro del nuovo coordinamento e le date delle prime due riunioni organizzative che si terranno a Roma nei prossimi mesi.