DELL' AZIONE CATTOLICA IMMACOLATA
Il progetto ha avuto inizio nel 2015 e visti gli ottimi risultati ottenuti sul piano educativo, da 3 anni ogni estate viene riproposto e migliorato
Nel contesto socio-culturale nel quale si trova il circolo parrocchiale Immacolata, imparare il valore della moneta e le modalità con cui si può reperire è di fondamentale importanza nel percorso educativo di un adolescente. Affinché nel futuro dei ragazzi, l’ impegnarsi nel lavoro diventi il normale modo con cui “guadagnarsi da vivere”, è importante durante il loro percorso di crescita che possano confrontarsi con esso.
Dal momento che i ragazzi iniziano a “spendere” i soldi dei genitori è giusto che allo stesso tempo abbiano l’opportunità di capire il valore di quello che acquistano. Questo progetto, dando loro l’ opportunità di potersi impegnare personalmente per “guadagnare” piccole cifre, proporzionali alle loro spese (Es.: ricarica cellulare, pizza con gli amici, cinema), si prefigge anche lo scopo di diminuire la probabilità che i ragazzi entrino in contatto con il mondo della microcriminalità, presente purtroppo nel quartiere e in generale in città, che mette quotidianamente davanti ai loro occhi fonti di reddito “alternative” (es.: furti e spaccio di marjuana) facendoli cadere in una spirale dalla quale è difficile uscire.
OBIETTIVI PRIMARI
-educazione al lavoro per ragazzi/e nella fascia di età tra i 16 e i 25 anni
-diminuzione della probabilità che i ragazzi/e entrino in contatto con il mondo della microcriminalità
OBIETTIVI SECONDARI
-riqualificazione del Circolo Parrocchiale Immacolata
-favorire l’aggregazione giovanile all’ interno della parrocchia Immacolata e del quartiere “Le Fornaci”
-creare un introito più o meno fisso in modo da autosostenere il progetto stesso e ammortizzare le spese per il mantenimento in buono stato degli altri impianti sportivi presenti (calcio a 5 e basket) che sono usati quotidianamente dai ragazzi del quartiere
COSTRUZIONE CAMPO BEACH VOLLEY (realizzato nell’ estate 2015)
L’ intento è quello di costruire nell’ area libera adiacente al campo da calcetto un campo da beach volley. L’ impianto prevede la realizzazione di una struttura in tubolare di acciaio zincato di 10mt. X 20mt. alta 6mt recintata fino a 2mt. di altezza con una rete metallica plastificata e per i restanti 4mt. di altezza con una rete sintetica che impedisca alla palla di fuoriuscire. La struttura prevede un cancello di entrata provvisto di una serratura in modo da poter chiudere l’impianto quando non viene utilizzato impedendo l’ ingresso agli animali e alle persone non autorizzate. L’ illuminazione notturna è garantita montando due fari su altrettanti pali di illuminazione già presenti (facenti parte del campo di calcetto).
All’ interno di tale struttura viene ricavato uno scavo profondo 40cm che successivamente verrà riempito con altrettanti cm di sabbia, mentre all’ esterno, lungo il perimetro viene predisposto un tubo flessibile di 125mm di diametro, fissato a terra tramite delle staffe a U rovesciata che servirà da contenitivo per la sabbia, impedendo l’ accidentale fuoriuscita dalla struttura. A questo punto il campo da beach volley viene ultimato con la predisposizione delle linee che delimitano il campo da gioco di 8mt. x 16mt. (realizzate in materiale tessile ed ancorate a terra negli angoli tramite dei puntoni interrati) e il montaggio della rete a metà campo.
GESTIONE IMPIANTO
L’ intenzione sarebbe quella di aprire il campo sportivo da Beach Volley dal 1 di Giugno al 30 settembre tutti i dalle ore 18:00 alle ore 23:00.
I ragazzi inseriti nel progetto dovranno dare le loro disponibilità prima dell’inizio del mese e saranno assegnati nei vari giorni di apertura con il compito di seguire gli atleti che avranno preventivamente prenotato il campo in tutte le fasi dell’uso del campo. (vedi “Compiti del responsabile di turno”)
Per il servizio prestato dai Responsabili di Turno verrà erogato dall' ASD Baobab un compenso come "addetto al campo", seguendo quanto scritto nell'art. 37 della legge n. 342/2000 e dall’art. 90 della legge n. 289/2002
COMPITI RESPONSABILE DI TURNO
Ogni volta che un responsabile effettua il proprio turno dovranno essere eseguiti dallo stesso le seguenti operazioni:
-firma registro presenza con orario di ingresso e di uscita
-apertura e chiusura dell’impianto
-bagnatura, rastrellatura e pulizia campo
-accensione e spegnimento illuminazione campo
-consegna e recupero dei palloni
-riscossione della donazione a favore del progetto
-rilascio della ricevuta agli atleti
-compilazione registro di cassa
-custodia dell’incasso e consegna dello stesso ai responsabili
Tramite questo elenco di compiti (interfaccia con i fruitori del campo, gestione diretta degli incassi e dei materiali in uso al campo) si vuole responsabilizzare i ragazzi, farli sentire protagonisti del quartiere e della parrocchia che abitano, aumentando l’ autostima e la fiducia in loro stessi (guadagnandosi anche quella degli altri) e cercando di far scattare in loro quei meccanismi di “partecipazione” su cui l’ ASD BAOBAB ha sempre puntato e che ritiene imprescindibili per la loro formazione di futuri giovani-adulti cittadini responsabili.