Eventi targati UPN
Eventi targati UPN
UPN Kids
tutti i sabati dalle 10.00 alle 10.45
UPN kids è il progetto multisportivo dedicato ai più piccoli, primo e secondo anno della scuola materna, e finalizzato ad accogliere e rispondere ai bisogni del bambino, offrendogli uno spazio di libera espressione attraverso il movimento per aiutarlo, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue caratteristiche, nel suo naturale percorso evolutivo oppure in situazioni di difficoltà.
UPN Kids muove da questi stessi principi di fondo, per strutturarsi in un percorso di sviluppo delle capacità motorie di base nei bambini dai tre ai cinque anni, rotolarsi, strisciare, correre, arrampicarsi, ecc, attraverso una dinamica di gioco, movimento e relazione, attraverso la scoperta del gioco della palla, in tutte le sue dimensioni e in diversi materiali (da minibasket, da minivolley, da tennis, semplici palloncini, ecc), e si pone come obiettivo di sostenere una crescita armoniosa e di accompagnare l’importante processo di strutturazione riguardante l’identità. La finalità ultima, sportivamente parlando, è avvicinare i bambini a diversi sport, in modo che nei prossimi anni possano scegliere liberamente dove indirizzare il loro interesse.
Progetto Orto
in collaborazione con
il Comitato Genitori Garbatola e con la scuola Elementare di Garbatola
Coltivare un orto è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che i bambini non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare a scuola è un modo per imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni comuni e dei saperi altrui. Coltivare l'orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un'occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo: infatti l’orto permette di 'imparare facendo', cioè di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, e di sviluppare il concetto del 'prendersi cura di', di imparare ad aspettare.
Il nostro orto si trova a fianco della palestra, grazie al lavoro di alcuni genitori nei mesi primaverili il terreno viene preparato alla semina, o alla messa a dimora, che poi faranno i bimbi con l'aiuto delle maestra a scuola. Sempre grazie al lavoro dei volontari, di UPN e genitori, l'orto viene manutenuto nei mesi estivi, quando la scuola è chiusa.
(per saperne di più...)
City Camp
con il patrocinio del Comune di Nerviano
Durante le vacanze brevi spesso succede che i genitori debbano continuare a lavorare: da qualche anno organizziamo delle giornate in palestra, in cui i ragazzi giocano, curano l'orto, mangiano insieme, si allenano con i nostri istruttori e istruttrici di minibasket e minivolley. Il city camp si tiene presso la palestra di Garbatola. Il prossimo city camp sarà...