Intervento di potenziamento individuale mirato al raggiungimento in una determinata abilità deficitaria (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) di un livello di competenza il più possibile adeguato all'età di sviluppo.
Non si tratta di una diagnosi, ma di una valutazione dei prerequisiti dell'apprendimento per individuare, tramite prove standardizzate, la presenza di difficoltà che potrebbero necessitare di ulteriore approfondimento diagnostico.
Si tratta di un percorso psicoeducativo mirato a potenziare le abilità di studio in bambini e ragazzi dalla 4° primaria alla 3° secondaria di secondo grado. Il corso può svolgere in piccoli gruppi (3/4 partecipanti), divisi per età o anche individualmente, ed ha come obiettivi la prevenzione delle situazioni di insuccesso scolastico, l'acquisizione di autonomia dello studio, capacità di organizzazione, atteggiamento metacognitivo, ovvero di consapevolezza dei propri processi di apprendimento.
Questi alunni necessitano di un supporto allo studio specializzato che li affianchi tenendo conto di quali sono le loro difficoltà, ma anche le loro potenzialità. Ogni studente viene seguito individualmente.