Masterplan
Sezioni urbane di progetto
Gennaio 2014 / Giugno 2014
Laboratorio di Progettazione Architettonica II (ETSAV+Kore)
Questo ciclo di due workshops, svolti il primo a Barcellona (ETSAV) e il secondo a Enna (Kore), è stato il primo contatto ufficiale tra le mie due università e riguardava la rifunzionalizzazione dei centri storici, in particolare l’asse più antico di Via Roma a Enna, tema che ha coinvolto tutto il tempo del corso con il progetto di una mediateca e la rimodulazione di Piazza Mazzini.
La prima parte del workshop prevedeva lo studio e l’analisi approfondita dell’area di interesse, con particolare attenzione su alcune situazioni urbane che abbiamo denominato soglie, porte e interstizi. Tra le due fasi è avvenuta la progettazione nei vari punti di interesse dell’asse di Via Roma.
Nella seconda parte del workshop ci è stato assegnato un’area di progetto di un altro gruppo del corso, con lo scopo di rifunzionalizzare l’apparato urbano del progetto sviluppato dai colleghi. La zona assegnata era quella del Castello di Lombardia, in cui era stato progettato un piccolo hotel. Abbiamo deciso di sfruttare il volume dell’hotel per creare una finestra sul panorama rurale dell’entroterra siciliano, e abbiamo agito attorno il castello rivalutando l’anello che lo circonda con piccoli sentieri e alcune sedute, per un uso a 360° del monumento.