Anna Sorbello
Pittrice
Il tempo va oltre l'ordinario, parte dal reale per arrivare al surreale.
In questo piccolo spazio online viene presentata la raccolta delle opere più importanti, che l’artista Anna Sorbello ha iniziato a dipingere a partire dal 1990.
In ogni opera si rimane colpiti dalla grande capacità espressiva di queste tele che portano la mente dello spettatore in un luogo altro, senza spazio e senza tempo, dove il percorso dello sguardo è paralizzato dalla loro forza compositiva.
L'artista in tutta la sua vita ha sempre privilegiato l'intimità familiare, il suo essere donna e madre, creando un microcosmo molto personale fatto di corpi e forme, di angoli e curve.
I colori sono utilizzati sapientemente per dare forma alle figure, ma anche a costruire lo spazio della scena rappresentata con ombre e luci, in modo molto personale e innovativo.
Le chiazze di colore che definiscono le ombre e le luci prendono forma e movimento in coerenza con tutta la composizione del quadro, si trasformano in campiture curvilinee, sinusoidali. I volti non sono definiti, ma sono rappresentati in modo minimale…
“ …. ho voluto rappresentare l’armonia tra i corpi, il loro linguaggio, la capacità di esprimere emozioni e affinità, qualcosa che si completa, che si unisce, che diventa unità, due in uno”
"Quando sono davanti alla tela è come se facessi una chiacchierata con me stessa: è un momento intimo in cui apro la mia anima e libero ciò che ho dentro..."