Le reti d'Ambito

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.275 (Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art.21, della legge 15 marzo 1999, n.59), all'art. 7 prevedeva che "Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento della proprie finalità istituzionali".

La legge 107 ha previsto la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale, finalizzate – come afferma il comma 70 – “alla valorizzazione delle risorse professionali, alla gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché alla realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale, da definire sulla base di accordi tra autonomie scolastiche di un medesimo ambito territoriale”.

Circolare MIUR Costituzione Reti d'Ambito.

SNA

La teoria della Social Network Analysis offre una visione alternativa, dove le caratteristiche degli individui sono considerate meno importanti delle loro relazioni e dei loro legami con gli altri attori. La SNA delinea una mappa e misura le relazioni ed il flusso di comunicazione tra le persone, i gruppi, i computer, i siti web ed altri enti che sviluppano conoscenza.

Mappa interattiva Ambiti Campania