L'Istituto Superiore Giuseppe Moscati di Sant'Antimo, assume il ruolo di Istituto coordinatore dell'ambito Na17 nell'assemblea d'ambito del 18 gennaio 2018 (Verbale). Precedentemente all'istituzione dei nuovi ambiti di cui alla legge 107/15 (Decreto Direttore USR Campania prot. 3988 del 15 marzo 2016), l'IS Moscati era stato istituto coordinatore dell'Ambito NA3 Napoli Nord, secondo gli ambiti istituiti dalla Provincia di Napoli, nel 2003 (Deliberazione di G.P. n. 981 del 9.10.2003). La definizione degli ambiti funzionali era basata su una dimensione territoriale sub-provinciale che riuniva più comuni legati tra loro da vincoli di prossimità morfologica, geografica, storica, sociale e d economica. Si trattava di una dimensione che semplificava lo studio del territorio, così da facilitarne una sua più completa comprensione ed un suo efficace governo e che già trovava positivo riscontro nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

Alle Conferenze partecipavano il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni dell'Ambito, i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Superiore dell'Ambito, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, un rappresentante dell'Unione Industriale provinciale, i responsabili dei Centri per l'impiego territorialmente interessati) erano pensate, principalmente, come luogo dell'esercizio condiviso delle responsabilità derivanti dai rispettivi compiti e funzioni sul tema del miglioramento dell'offerta formativa.

Se da un lato la nuova organizzazione territoriale degli ambiti scolastici ha inserito, nel sistema di conferenze, le scuole del primo ciclo e le secondarie di primo grado, dall'altro ha privato questo livello intermedio di governo del contatto diretto tra il mondo della scuola e gli enti locali ed è mia intenzione rinnovare questo qualitativo rapporto di interdipendenza.

Dal 2010, quando ho ereditato la dirigenza dell'IS Moscati e del coordinamento dell'ambito NA3, mi sono sempre prodigato per rendere funzionali ed efficaci i momenti di condivisione e deliberazione tra gli stake-holder del territorio, sia nei consessi formali che in quelli informali coinvolgendo, ante litteram, anche le scuole del primo ciclo credendo fortemente nel potere pro-sociale e costruttivo della "forza dei legami deboli".

E con questo sguardo fiducioso che intendo continuare a coordinare questa rete, con lo spirito di servizio e la forza che i vostri sguardi e nostro lavoro riescono a produrre.

In bocca al lupo a tutti le donne e gli uomini dell'Ambito.

Giuseppe Pagano

dirigente scolastico