BIO-blitz
Parco Fluviale del Serchio, Ponte della Musica Popolare, Lucca - 03/04/2024, Classe IVA
Parco Fluviale del Serchio, Ponte della Musica Popolare, Lucca - 03/04/2024, Classe IVA
Con la dottoressa Irene Tatini, ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa, svolgiamo delle attività di rilievo naturalistico, in chiave di educazione civica/ambientale e di Orientamento / PCTO. Utilizziamo, nel lavoro di campo, l'app "I-Naturalist". E' uno strumento di facile accesso, che rende possibile il contributo di tutti i cittadini, più o meno esperti, alla ricerca scientifica naturalistica. Partiamo dall'esplorazione dello spazio verde esterno alla scuola. Effettuiamo quindi un "bio-blitz" all'interno del parco fluviale del fiume Serchio - un tipo di rilevamento rapido, con la partecipazione di molti rilevatori, a carattere esplorativo. Riportiamo qui i dati ottenuti, e alcune immagini che offrono un'idea della biodiversità riscontrata e dell'esperienza svolta.
Parco Fluviale del Serchio, Ponte della Musica Popolare, Lucca - 03/04/2024
Osservazioni effettuate - specie identificate con l'app "I-Naturalist"
Ranunculus acris
Cerastium sp.
Anthoxanthum odoratum L,
Silene vulgaris
Plantago lanceolata
Rumex acetosella
Geranium molle L.
Ornithogalum umbellatum sp.
Nomada sp.
Holcus lanatus L.
Monacha sp.
Galium mollugo L.
Avena fatua
Sherardia arvensis
Symphitum bulbosum
Urtica dioica
Stellaria media
Lamium maculatum L.
Bombus terrestris
Apis mellifera
Bombus terrestris su fiori di Consolida minor
...Down by the Riverside
Dopo aver esplorato una bordura verde situata ai margini di un camminamento sull'argine, ci spostiamo in prossimità delle acque del Serchio. Preleviamo alcuni campioni d'acqua dove possiamo osservare alcuni macro-invertebrati bentonici, come larve di insetti e piccoli crostacei.
Apis mellifera su Salix alba
Gammaris sp.
Alliaria petiolata
Quando è venuta fuori l'idea di partire per questo "blitz" al parco fluviale, ho pensato a questa canzone: "Down by the riverside". La versione che ho trovato su youtube, che non conoscevo, mi è parsa fantastica. La perfetta colonna sonora per questa nostra azione: collettiva, creativa, legata al territorio - "giù, lungo il fiume...". Poi, ho scoperto che ci trovavamo proprio sotto al "Ponte della Musica Popolare", coincidenze significative...azione dal basso per il cambiamento sociale, ambientale ed anche scolastico ?