Maggio 2022
Oggi venerdì 27 maggio nel giardino del plesso Fratelli Cervi è spuntato un albero speciale: l’albero delle storie e dei racconti. Per concludere il percorso del Progetto Lettura, infatti, si è pensato di realizzare una giornata interamente dedicata all’ ascolto delle storie narrate. I ragazzi ed i bambini di tutte le classi, dopo due anni di lontananza e di mancanza di incontri da vicino, si sono trovati sul prato a raccontarsi dei libri letti in questo tempo: al centro del prato c’era un simbolico forziere pieno di libri con racconti ed emozioni da condividere. Bei momenti di drammatizzazioni, recitazione, lettura ad alta voce e balletti: numerose e varie sono state le modalità scelte per rappresentare ciascuno il proprio libro preferito per poi suggerirne la lettura nella prossima estate a tutti i compagni. Prima di lasciare il giardino, ciascuna classe ha appeso ad un albero, appunto “L’albero delle storie narrate”, un bel disegno con titolo, autore e immagine della copertina del libro che resterà visibile a tutti coloro che vorranno accettare suggerimenti di lettura.
Maggio 2022
Martedì 17 maggio noi bambini delle classi quarte della scuola Primaria ” Via F.lli Cervi” abbiamo incontrato i piccoli dell’Infanzia “Sez. 5 anni”. Finalmente nel nostro giardino…distanti ma in presenza!. Abbiamo organizzato delle piccole attività da svolgere insieme. Siamo partiti leggendo una storia intitolata “Avrò cura di te”, proprio perché noi cercheremo di avere cura dei nostri piccoli amici, come abbiamo cercato di fare durante tutto l’anno scolastico e a settembre, quando loro inizieranno la prima e noi andremo in quinta. Dal libro che ci ha fatto da guida, abbiamo preso spunto per realizzare delle scatoline, nelle quali abbiamo messo delle piccole palline fatte di terriccio, terra cruda, semi di fiori e acqua. Ci siamo divertiti tanto a sporcarci le mani e le piccole “polpettine” che abbiamo modellato le abbiamo chiamate ” Semi di pace”. Ognuno di noi spargerà questi semi sperando che siano di buon auspicio. E’ stata proprio una bella mattinata.
Arrivederci a settembre!!!
Scuole primarie - Settembre 2021
Riportiamo l'articolo legato all'iniziativa "Piano Scuola Estate" per le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie.
Clicca sul PULSANTE "PIANO SCUOLA ESTATE" per vedere il documento integrale
alla primaria F.lli Cervi Novembre - Giugno 2021
Classificata tra le prime 100 classi, a livello nazionale, che hanno prodotto gli elaborati più meritevoli, ricevono 5 tablet “Ora di Futuro”.
Il tema del concorso: COME IMMAGINATE LA CLASSE DEL FUTURO?, QUALI SONO LE VOSTRE PROPOSTE PER STAR BENE INSIEME?Ed ecco materializzarsi un’aula, una palestra, due laboratori e un giardino, tutto accompagnato da un rap. Un lavoro creativo costruito con la collaborazione di tutti. Che cosa è emerso guardando i disegni? Cosa si vede dagli ambienti creati?. Una grande consapevolezza dei problemi ambientali e sociali, i bambini e le bambine sono convinti della loro importanza e della necessità di impegnarsi in prima persona. Insomma, hanno manifestato un atteggiamento positivo. La risorsa più grande? Qual è? Le risorse più importanti sono loro stessi: l’unione fa la forza! .......
Clicca sul PULSANTE "ORA DI FUTURO" per vedere il documento integrale
alla primaria IV Novembre - Maggio 2021
La scuola primaria “IV Novembre” continua a ringraziare gli attenti e instancabili genitori dei propri alunni. L’unione fa la forza! I rappresentanti dei genitori di tutte le classi, ormai da diversi anni, riescono a coinvolgere tutte le famiglie del plesso in una preziosa iniziativa: una raccolta volontaria per regalare alla scuola frequentata dai loro figli sussidi utili per crescere e per realizzare sempre nuove iniziative. Così la nostra scuola si è arricchita, negli anni, di risorse materiali che ci permettono di realizzare esperienze didattiche e ludiche: amplificatori, microfoni, computer, arredi per la rock classroom. Sabato 22 maggio i rappresentanti si sono presentati a scuola con sei Document camera: l’evoluzione dell’episcopio, che tanto affascinava gli alunni del secolo scorso.Grazie a questi dispositivi si potranno proiettare alla Lim non solo pagine di qualsiasi testo, ma l’insegnante potrebbe proiettare, in condivisione schermo, ciò che scrive a mano in tempo reale.
Chi semina memoria raccoglie futuro!
alla primaria F.lli Cervi e IV Novembre - 5 Febbraio 2021
Nella giornata dedicata ai calzini spaiati le scuole primarie F.lli Cervi e IV Novembre hanno deciso di riflettere sull’importanza di essere ciascuno diverso dall’altro, pezzi unici e irripetibili, portatori di preziose peculiarità. La scuola primaria F.lli Cervi ha partecipato alla giornata con varie iniziative, dove alunni ed insegnanti di tutte le classi si sono coinvolti reciprocamente in una didattica leggera ma dai significati profondi. Spaziando da filastrocche a racconti, da canzoni a disegni, il filo conduttore è stata la scoperta, o meglio la consapevolezza, del valore della diversità che arricchisce l’esperienza quotidiana e colora la vita. La giornata è stata l’occasione per vivere una speciale lezione di educazione civica: diverso non significa “sbagliato”!. Durante la mattinata il cortile della scuola è stato addobbato con una speciale installazione artistica che ha sicuramente incuriosito gli abitanti del quartiere ed i passanti: le alunne e gli alunni hanno steso un calzino spaiato sul filo, fino a creare una fantasia di colori che resterà visibile per qualche giorno; l’entusiasmo di scoprire che tutti - alunni, insegnanti e collaboratori -hanno indossato per questa speciale giornata dei calzini spaiati, invece, durerà molto più a lungo!
“Calzino spaiato? Calzino fortunato!” Questo è il motto che ha accompagnato le iniziative proposte nella scuola primaria IV Novembre. Filo conduttore è stato il vento: un vento che arriva, fa volare via calzini accoppiati, scombussola e non fa ritrovare il proprio compagno. Il suo fare, tuttavia, se in un primo momento disorienta, poi rallegra, facendo capire quanto sia bello conoscere l’altro, le sue peculiarità, le sue feconde ed importanti diversità. Su questa scia i bambini hanno riflettuto sull’importanza di rispettarsi e di apprezzarsi reciprocamente. Ciascuno di loro ha “imbottito” i calzini vuoti dei compagni con messaggi di amicizia, rispetto e amore, con consapevolezza e con l’entusiasmo che solo i bambini sanno trasmettere. I calzini, poi, sono stati appesi uno accanto all’altro nel giardino della scuola a formare un coloratissimo e gioioso arcobaleno di speranza. Ci siamo lasciati con la convinzione che finalmente abbiamo “capito che non si tralascia un calzino solo perché è diverso e meno carino”, ciascuno di noi ha delle unicità da rispettare e da far conoscere. In questa giornata di festa abbiamo avuto l’onore di inaugurare la Rock Classroom, una stanza attrezzata e dedicata alle attività di piccolo gruppo, dono preziosissimo dei genitori dell’anno scolastico 2019/2020. Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti gratuitamente hanno speso tempo per posizionare mobili e tendaggi.
come nasce la giornata dei calzini spaiati - Corriere della Sera
alla primaria IV Novembre - Febbraio 2021
Sapete cosa accade quando le famiglie si mettono in ascolto delle esigenze della scuola? Accade una magia! E questo accade nella scuola primaria IV Novembre da quando i genitori hanno deciso che “l’unione fa la forza”! I rappresentanti dei genitori di tutte le classi, ormai da diversi anni, riescono a coinvolgere tutti i genitori del plesso in una preziosa iniziativa: una raccolta volontaria di soldi per regalare alla scuola frequentata dai loro figli sussidi utili per crescere e per realizzare sempre nuove e positive iniziative. Così la nostra scuola si è arricchita, negli anni, di risorse materiali che ci permettono di realizzare esperienze didattiche e ludiche: amplificatori, microfoni, computer. Sabato 6 febbraio è stata una giornata da ricordare per la nostra scuola IV Novembre: un mix di canzoni, emozioni e colori hanno pervaso l’aria del giardino, dei corridoi e dell’etere! Dopo lunga attesa a causa del COVID, abbiamo potuto inaugurare la “Rock Classroom” un’aula interamente progettata e arredata dai nostri cari genitori che ci permetterà di svolgere attività in piccolo gruppo in un ambiente accogliente e a misura di bambino. Una stanza tutta verde, brillante come uno smeraldo, alle pareti e alle finestre sono stati applicati stickers con note musicali, chiavi di violino, pentagrammi, cuffie e dischi: uno spettacolo per la vista e una scossa positiva per l’anima. Perchè “Rock Classroom”? Quale è la prima cosa che ciascuno di noi fa quando è felice? Canta! Ecco, questo è lo spirito che vogliamo trasmettere a chiunque entri in quella classe: felicità per la possibilità di stare insieme, per poter imparare nuove cose senza fretta, ognuno rispettando il suo tempo. E ancora il Tempo, con la T maiuscola, quello che molti inseguono ma che noi vogliamo riprenderci in mano, sicuri, come ci ricorda Thoreau, che “se un bambino non ha lo stesso passo dei suoi compagni è forse perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare sulla musica che sente, quale sia il suo ritmo”.
Hanno gioiosamente risposto al nostro invito tutti i rappresentanti del corrente anno scolastico, i rappresentanti di quinta dello scorso anno scolastico, la Preside del nostro Istituto Comprensivo “D. Alighieri” Arianna Simonetti e quanti a titolo volontario hanno partecipato alla progettazione, al montaggio e alla predisposizione degli arredi, tenda compresa! Un’inaugurazione in tempo Covid con tutti questi invitati? Nulla ha fermato la nostra creatività e la voglia di porgere omaggio a quanti si sono dedicati a noi. Presto fatto! Abbiamo allestito il cortile della scuola a sala conferenze: il rispetto del protocollo Covid non ci permette di ospitare all’interno della scuola nessuno, così abbiamo messo a disposizione degli intervenuti dei Notebook, anche questi donati negli scorsi anni dalle famiglie. In Meet abbiamo creato l’evento e il collegamento alla stessa stanza virtuale, ha permesso a tutti di partecipare all’inaugurazione presieduta dalla Preside. Nessuno si è perso il discorso di ringraziamento che la Preside ha rivolto alle famiglie a nome di tutta la scuola, perchè il microfono era collegato agli amplificatori posizionati nel cortile della scuola, anch’essi dono dei nostri genitori e che hanno allietato numerose ricorrenze, feste e celebrazioni pre-covid. Ovviamente non potevamo lasciare fuori dai festeggiamenti proprio loro, i protagonisti indiscussi delle nostre attività e dei nostri progetti: i nostri alunni che, emozionatissimi per l’evento, ci hanno anche chiesto cosa dovevano indossare. Abbiamo collegato le LIM presenti in ogni classe alla stessa stanza virtuale dei Notebook in Meet così che tutti hanno potuto gioire nel vedere la Preside, affiancata da due alunni di classe quinta e da due alunni di classe prima, tagliare il nastro rosso e scoprire la targa appesa alla parete accanto alla porta. La scelta di far affiancare la nostra Preside da bambini delle due classi, ovviamente, non è stata casuale, ma volluta per far riflettere su un passaggio di consegna e di responsabilità.
Il nostro non è un semplice e scontato grazie. La nostra è profonda gratitudine a quanti investono nei propri figli, nel futuro e con questi gesti dimostrano di avere fiducia nella scuola.
Si è innescato un circolo virtuoso alla IV Novembre...speriamo diventi contagioso!