Quel che accade alla scuola dell'infanzia

IO SONO AMBIENTE

all'Infanzia Villa Serra Febbraio 2022

La giornata dei calzini spaiati all'Infanzia Via F.lli Cervi - 4 febbraio 2022



FESTA DELL'ALBERO L'opera dell'artista Stefano Calisti riprodotta dai bambini

all'Infanzia F.lli Cervi - Novembre 2021



I bambini della sezione dei 3 anni della scuola dell'infanzia Fratelli Cervi, in occasione della festa dell'albero (21 novembre 2021) hanno riprodotto l'opera dell'artista Stefano Calisti intitolata "L'albero della vita".

Ogni bambino ha pitturato con le tempere di vario colore le foglie che sono state poi assemblate dall'insegnante; usando poi la tecnica della spugnatura i bambini hanno colorato lo sfondo.

Eravamo così soddisfatti del risultato ottenuto che abbiamo pensato: " Perché non mostrare il nostro capolavoro al pittore maceratese?".

Detto Fatto!!!Abbiamo scattato una foto e l'abbiamo subito inviata!


Il pittore, felice di aver ricevuto l'immagine, ci ha risposto con queste parole:


“Non è bello...E’ SEMPLICEMENTE STUPENDO! Faccio i complimenti e gli auguri di Natale da parte mia a tutta la scuola. Sono rimasto incantato. Grazie ancora per la bella sorpresa.”

L'artista ha inoltre ha pubblicato la foto sulla sua pagina Facebook.

Non immaginate quanta gioia ci ha procurato questa inaspettata sorpresa!.

UN GIARDINO SPAZIOSO PER GIOCARE, ESPLORARE, CURIOSARE all'Infanzia F.lli Cervi - Giugno 2021

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale – Ufficio Ambiente per l’ampliamento del giardino della nostra scuola ( con la fornitura di tavoli, panche e attrezzi per giardinaggio), e la sistemazione di uno spazio orto tramite la Ditta Serini.

Un sentito grazie per la consueta e fattiva collaborazione ai genitori, che hanno contribuito ad abbellire lo spazio con cucinette di fango e diversi materiali ludici.

I bambini si sono divertiti a scavare, piantare fiori, erbe aromatiche, semi e giornalmente osservano la loro crescita e se ne prendono cura, scoprendo il ciclo della vita e il rispetto per l’ambiente.

Colori, odori, passeggiate, chiacchierate, corse, fantasie, il gusto e il piacere della scoperta con gli amici sono tesori da custodire. E’ bello sentir cantare i grilli (donati dalla Ditta Nutrinsect) e veder volare la farfalla macaone che abbiamo osservato nelle fasi della sua metamorfosi.

Quanta vita nel giardino……

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

all'Infanzia F.lli Cervi e Via Spalato - 5 Febbraio 2021

La scuola dell’Infanzia “Via F.lli Cervi” ha aderito all’iniziativa CALZINI SPAIATI 2021, mettendo in rilievo l’importanza della Condivisione, del Rispetto e della Valorizzazione delle diversità, sensibilizzando grandi e piccoli sui temi dell’accettazione di sé stessi e degli altri e dell’amicizia. Gli insegnanti nelle rispettive sezioni hanno organizzato specifiche attività, come la lettura di racconti stimolo, “Mi piaci così”, “ Nel paese delle Pulcette”, “ La storia dei calzini spaiati”, ampliando con poesie e filastrocche. I bambini e le bambine con gli insegnanti hanno realizzato cartelloni, disegni, calzini diversi con tecniche varie; si sono divertiti a svolgere percorsi, giochi motori e memory dei calzini spaiati. Sono state coinvolte le famiglie, facendo indossare il giorno 5 Febbraio ai bambini calzini spaiati, dando anche la possibilità di portare a scuola un calzino da appendere all’esterno dell’edificio. Genitori e bambini hanno apprezzato moltissimo l’iniziativa, partecipando fattivamente, condividendo pienamente il senso e i valori: “SIAMO TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI UNICI e ORIGINALI”.

La diversità raccontata dai calzini. Un esercito di calzini spaiati dai mille colori ha invaso anche il giardino della scuola dell’infanzia “Via Spalato”: i bambini, assoluti protagonisti di questa importante giornata all’insegna della valorizzazione della diversità, si sono divertiti insieme alle insegnanti nello svolgere diverse attività incentrate sulla grande ricchezza che la diversità ci regala. Tutto il personale scolastico, i bambini e i loro genitori hanno indossato un paio di calzini spaiati rallegrando la giornata sin dall’ingresso a scuola; tanti altri calzini, realizzati da ogni bambino, sono stati appesi nel giardino tutti insieme, creando un gioioso gioco di colori dal chiaro messaggio: riconoscere le differenze nella nostra quotidianità, come risorse per crescere, confrontarsi, imparare, come un bene da tutelare. La storia di un calzino di nome “Spaiato” inventata per l’occasione, realizzata in un piccolo ebook e drammatizzata nel teatrino della scuola, ha raccontato ai bambini di un calzino abbandonato nel cassetto perché solo e diverso dagli altri, che finalmente viene riconosciuto ed apprezzato nella sua unicità. Le emozioni che i bambini hanno vissuto in questa giornata hanno lasciato segni tangibili nei sorrisi dei loro volti, nelle riflessioni profonde, nei colori brillanti dei calzini che hanno realizzato e volgevano tutte in un’unica direzione: “Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti” (J. R. Rowling).

come nasce la giornata dei calzini spaiati - Corriere della Sera