VERBALI : Verbali delle Riunioni del Consiglio Direttivo
Pagina in allestimento
VERBALE n° 1
1° Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere ALGHERO SUD
Alghero 19 Gennaio 2016
Oggi martedì 19 gennaio 2016 alle ore 15 , regolarmente convocata per via telefonica dalla signora Pes Grazia ed attraverso una email del 16 gennaio 2016 inviata a tutti gli 11 membri del Consiglio Direttivo, si riunisce in prima convocazione il CONSIGLIO DIRETTIVO del Comitato di Quartiere “ALGHERO SUD” .
La riunione si svolge presso l'appartamento della Signora Farris Bebella, sito in Via Perpignan n°22 (lato sinistro salendo).
Sono presenti alle ore 15 i seguenti membri del Direttivo :
signore Farris Bebella, Pes Grazia e Caria Gabriella. Signori Moni Riccardo, Mancino Giuseppe, Balzani Giuseppe, Battaglia Massimo, Bruno Fabio.
Sono assenti : Bamonti Alberto, Muroni Antonello e Russino Gianfranco.
Vengono chiamati a svolgere le funzioni di coordinatore-presidente della riunione la signora Pes Grazia e a fungere da segretario-verbalizzante il signor Mancino Giuseppe, i quali accettano.
ORDINE del GIORNO :
Prende la parola il signor Mancino Giuseppe che dopo aver ringraziato i presenti, dichiara che la prima riunione del Consiglio Direttivo dovrebbe iniziare con la lettura dell'Atto Costitutivo e dello Statuto, ma è certo che ogni membro conosca gli articoli in quanto è stato recapitato a tutti in sede di candidatura. Ricorda comunque che chi non lo avesse letto, può' farlo privatamente.
Invita ogni eletto e membro del Direttivo a prendere la parola per una breve presentazione, affinché tutti i presenti possano conoscere le persone facenti parte del Consiglio Direttivo.
Prendono la parola tutti i presenti .
Alle ore 16 fa il suo ingresso il signor Bamonti Alberto, al quale viene data la parola per completare le presentazioni dei membri del Direttivo.
Di seguito la signora Pes Grazia brevemente traccia il lavoro fatto dal Gruppo dei Promotori a partire dal mese di Settembre. Ringrazia tutti i 25 candidati per ciò che hanno fatto e si augura che gli 11 eletti possano lavorare in un clima costruttivo e sereno. Mancino Giuseppe rivolge una parola di elogio per il gruppo dei 14 Scrutatori, che il giorno 9 Gennaio 2016 hanno assicurato lo svolgimento regolare delle votazioni per tutta la giornata a partire dalle ore 9 sino alla proclamazione degli eletti alle ore 00:30 . Ripercorre inoltre brevemente le date principali della Costituzione di ALGHERO SUD :
Si passa quindi al 2° punto all' ORDINE del GIORNO : Elezione delle 4 cariche statutarie : Presidente , Vice Presidente , Segretario, Tesoriere .
Prima di eleggere le 4 cariche statutarie, segue una articolata discussione sui metodi .
Prende la parola il signor Bamonti Alberto che dichiara di essere molto impegnato e di avere già alcune cariche, per cui gradirebbe non essere inserito con qualsiasi carica all'interno del direttivo.
Il signor Mancino delinea quale potrebbe essere il metodo da seguire, al di fuori delle persone elette.
Si potrebbe decidere, in considerazione della presenza di sole 3 donne elette, di affidare la Presidenza e la Vice Presidenza a due donne. Oppure per legittimare la grande coesione e omogeneità del gruppo e lo spirito volontaristico eleggere come Presidente il primo dei votati e come Vicepresidente l'ultimo degli eletti. O affidare le cariche a persone al di fuori del Gruppo dei Promotori, oppure per una sorta di continuazione del lavoro sin qui svolto a persone che hanno ricoperto il ruolo di Promotori.
E ancora eleggere un Presidente che ricopra la carica per metà del mandato (1 anno e mezzo) per poi alternarsi con un' altro. Infine eleggere un Presidente che abbia un esercizio commerciale o uno studio nel Quartiere.
Interviene Bamonti Alberto, che propone che il Presidente ed il Vice Presidente siano affidati ai candidati che nelle Elezioni hanno riportato il maggior numero di voti. Ossia Pes Grazia e Mancino Giuseppe.
Interviene Mancino Giuseppe, che ringrazia il signor Bamonti per la proposta, ma ritiene di potersi ritagliare all'interno del Direttivo la carica di segretario, per poter continuare il lavoro sin qui svolto in qualità di Promotore. Pertanto si candida a figura di segretario, con compiti di seguire i rapporti con gli Enti (comune), con le testate giornalistiche cartacee e on line, e prosecuzione del lavoro di aggiornamento e di manutenzione dei 3 siti sin qui costruiti : sito Facebook, sito Google Site e sito YouTube (con la raccolta di video), oltre alla gestione dell'indirizzo di posta elettronica : algherosud2016@gmail.com .
La signora Farris Bebella dichiara di non aver mai ricoperto una carica di Presidenza o Vice Presidenza in un organismo così importante.
Moni Riccardo è d'accordo con quanto esposto da Mancino Giuseppe.
Seguono altri interventi dei membri del Direttivo.
Il signor Mancino dà lettura degli articoli 8 e 9 dello statuto. Articolo 8 : Incompatibilità, Ineleggibilità, Decadenza. Articolo 9 : Consiglio Direttivo.
Si passa pertanto alla ELEZIONE della carica di PRESIDENTE :
all'unanimità viene elette Pes Grazia per alzata di mano ed acclamazione.
Sempre all'unanimità viene eletto Vice Presidente : Moni Riccardo.
Per la carica di Tesoriere all'unanimità viene eletta : Caria Gabriella.
Per la carica di Segretario all'unanimità viene eletto : Mancino Giuseppe.
Gli eletti accettano gli incarichi per il triennio 2016 – 2017 – 2018 .
A questo punto si procede alla compilazione di un modulo di accettazione membro del Consiglio Direttivo con tutte le voci (Cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo abitazione, esercizio commerciale/studio, indirizzo email, telefono casa, cellulare, attività).
Prende la parola il signor Mancino che informa che tutto il materiale prodotto dal Gruppo dei Promotori per la Costituzione del Comitato di Quartiere , ossia tutti i manifesti e le locandine , tutti i verbali, tutto il materiale utilizzato per il giorno delle votazioni (moduli, schede elettorali compilate ed avanzate, verbale delle Votazioni) ed ogni altra cosa e' stata riportata in apposito VERBALE , ma essendo già in possesso del signor Mancino, non c'è un passaggio di consegne ma una prosecuzione.
E' comunque a disposizione di chiunque voglia prenderne visione.
Prende la parola la neo Presidente Pes Grazia che ringrazia i presenti per la fiducia accordatale, e traccia brevemente il lavoro da fare ma soprattutto le linee guida affinché questo Direttivo possa lavorare concretamente.
In particolare durante le prime riunione del Direttivo saranno trattati i seguenti temi :
Inoltre la signora Pes desidera non disperdere le competenze delle altre persone candidate, attraverso la costituzione di Gruppi di Lavoro, con l'apporto di persone che potrebbero avere incarichi circoscritti.
Importante altresì la ricerca di una sede permanente dove poter svolgere le riunioni e poter anche ricevere persone attivando uno sportello comunicativo.
Inoltre potrà essere fatto un censimento delle attività economiche, delle associazioni, degli studi, delle attività ricreative o sportive, ricadenti all'interno del Quartiere.
Importante una mappatura ad esempio di tutti i Lampioni, tombini, cassonetti, e quanto possa essere preso in considerazione per una conoscenza approfondita del Quartiere.
Prime cose da fare : Incontro con l'Amministrazione Comunale , organizzazione di un evento (culturale, musicale,sportivo) , Attribuzione presso l'Agenzia delle Entrate di un Codice Fiscale , Allestimento di un Sito Facebook e di un Sito WEB professionale, che vada a sostituire quello artigianale confezionato dal signor Mancino Giuseppe .
Importante infine il contatto con il Quartiere e la divulgazione della nascita del nuovo organismo.
Da ultimo si dà incarico al signor Mancino di scrivere un Comunicato stampa e di faro arrivare alle testate giornalistiche e di redigere il primo verbale di questa riunione. Vengono scattate alcune foto dei membri del Direttivo.
Si fissa la prossima riunione per Giovedì 28 Gennaio 2016 con all'Ordine del Giorno :
Sarà cura del Segretario inviare email ai membri del Direttivo.
Alle ore 17 e 30 non essendoci altro da discutere e non chiedendo nessuno la parola, la seduta è tolta, previa stesura, lettura, sottoscrizione del presente VERBALE n° 1 .
ALGHERO 19 Gennaio 2016.
Il presidente (Pes Grazia)
Il Segretario ( Mancino Giuseppe)